Vuoi gettare uno sguardo “dietro le quinte” del dipartimento di conservazione del Museo Nazionale del Prado per scoprire trattamenti e tecniche utilizzate? Oppure preferisci scoprire New York attraverso le gesta di artisti contemporanei grazie alla serie New York Close Up? Forse però ti interessano di più i video dedicati alle tecniche artistiche realizzate dal J. Paul Getty Museum…

Tutto questo, e tantissimo altro materiale, lo trovate all’interno della piattaforma video dedicata all’arte a 360°, ArtBabble, nata da una folgorante idea di un gruppo di lavoro interno al Indianapolis Museum of Art (IMA). L’idea è partita da questo museo qualche anno fa e si è caratterizzata subito da una forte voglia di aggregare anche i contenuti provenienti da altri musei, istituzioni culturali e organizzazioni nonprofit in giro per il mondo (scoprili tutti nella sezione partner). L’elemento centrale è l’arte in tutte le sue forme, raccontata “dietro le quinte” oppure attraverso interviste, making-of, video tutorial, ecc. Tutti di altissima qualità.
Ci sono vere e proprie serie (Series) di più video dedicati a singoli progetti: come sopra accennato, date un’occhiata a “Restoration at the Prado” oppure al più moderno “New York Close Up”, serie di video  realizzati da Art21 (nonprofit newyorkese) che hanno l’obiettivo di catturare aspetti raramente documentati del processo creativo e raccontare l’esperienza di essere un giovane artista a New York City.

ArtBabble è quindi una piattaforma molto ben progettata (aggiornata proprio recentemente), ricca di contenuti da scoprire: inoltre, alcuni video possono essere scaricati gratuitamente con un click.
Buona visione!

Articolo Precedente

In fuga da Castro verso
la casa dei naufraghi

next
Articolo Successivo

La rivincita di Marcel
il visionario

next