Del progetto “Building Sounds”, che prevede la costruzione di una scuola – la Jeevan Jyoti school nel centro dell’India a Isagarh nello Stato del Madhya Pradesh – ve ne avevo già parlato in un precedente articolo su questo blog. Qualche giorno fa, sulla mia bacheca di Facebook ho trovato un messaggio postato da uno dei responsabili del progetto in cui mi diceva: “La ‘colpa’ di questa cosa è tua lo sai??? Un abbraccio”.
Ebbene, attraverso il mio articolo, persone di buona volontà come il produttore Govind Khurana della New Model Label nonché lo staff del MEI (Meeting Etichette Indipendenti) hanno deciso di dare una mano per la buona riuscita del progetto. La scuola è stata costruita e inaugurata, adesso il progetto si concentra su altre persone, altre realtà e altri bambini. “Raggiunto questo traguardo è stato quindi naturale individuare un nuovo progetto da finanziare con nuove iniziative, e da qui l’idea di supportare l’Operazione amici del piccolo Tim per raccogliere fondi per materiale scolastico per la scuola elementare di Ban Non Sawan in Thailandia”.

Giuseppe Del Vecchio, uno dei responsabili di Building Sounds (e autore del post su FB di cui sopra, ndr) così ci parla del progetto: “Condividere. Credo sia questa l’essenza. Quando hai la fortuna di entrare in qualcosa che dentro percepisci come meravigliosa, quando sembra che tutto quello che hai sempre sognato non avrebbe mai potuto arrivare a tanto, arriva il momento in cui senti che devi assolutamente rendere partecipe il mondo e fare in modo che più gente possibile possa goderne con te. Senti di voler mettere alla prova le tue emozioni con quelle di chi guarda con occhi diversi dai tuoi”.

Ascoltato dal Fatto Quotidiano, Govind Khurana esprime tutto il suo entusiasmo: “Mi è piaciuto subito lo spirito con cui il progetto è stato realizzato, su base di vero volontariato e che i fondi raccolti non servivano a creare associazioni, pagare spese burocratiche e stipendi, ovvero, nessuna catena di spese superflue, ma tutti i fondi raccolti destinati direttamente alla costruzione della scuola. In un mondo in cui tutto è scaricabile gratuitamente e selvaggiamente, ho pensato a un gesto che potesse fare riappropriare artisti e produttori della propria musica. Attenzione, non vuole essere una posizione passatista, contraria alla circolazione delle informazioni, ma una volontà di scegliere come e dove farle circolare, perché i vari siti di file sharing o direct link, con pubblicità di gioco d’azzardo, siti di incontri, compagnie aeree o telefoniche, non rientrano nella mia idea di libertà. Ho pensato quindi alla formula del free-download con donazione di 4 compilation a tema, per poter arrivare ad un pubblico più ampio possibile e limitare l’unico costo alla transazione con Paypal, l’unica spesa che non siamo stati in grado di abbattere. Per scelta quindi, nessun prodotto fisico, ma nemmeno nessuna vendita su store digitali, per far sì che non ci fosse nessuno che potesse trarre profitti da questo progetto benefit, aprendolo ad artisti indipendenti o anche con altre etichette, e soprattutto mettendo avanti a tutto, anche al nostro nome, il progetto Building Sounds e la scuola che hanno costruito a Isagarh!”.

Il Mei di Giordano Sangiorgi, invece, ha deciso di metter su una compilation-benefit per il progetto Building Sounds. La compilation ha raccolto moltissime adesioni e dopo la prima è stata prodotta una secondo compilation dedicata a sonorità pop e rock nella più ampia accezione del termine, con incursioni nel mondo del reggae e della world music.

Questa la Tracklist di “Building Sounds”:
1. Nuove Tribù ZuluDa Domani Cambio Vita / 2. WogiagiaC’è Acqua Per Tutti / 3. Presi Per CasoVatt’a fa na pennica / 4. Valentina LupiIl Modo Migliore / 5. Banda FratelliIl Pirata In Frac / 6. PUNTInESPANSIONESe Il Petrolio Fosse Olio / 7. Peppa Marriti BandVashez / 8. ‘A67Chi me sape / 9. Overlook HotelPiove / 10. PopmaticaL’Estate Per Noi / 11. BludeepaBuchi Neri / 12. Zero FansE Non Mi Va / 13. September 29thThe Letter / 14. The SickleReruns And Remakes / 15. Piccoli Animali Senza EspressionePulviscoli / 16. Senzafissa DimoiraAl Traffico E Al Mattino / 17. ExpainBaciare I Guai / 18. Alessandro D’IuornoCi Vendono L’Ombra / 19. Simona CannoneDomani

Per informazioni sul progetto e sui suoi sviluppi o per chiunque volesse adoperarsi per dare una mano acquistando in download una copia del disco, visitate il sito oppure il gruppo Facebook: Building Sounds – Per Una Scuola In India. A tutti, tanti auguri. E come sempre Vive le Rock!

Articolo Precedente

Beni culturali, l’adozione non è la soluzione

next
Articolo Successivo

Lamento per un tipo intellettuale perduto

next