Una giornata invernale con il sole. Le vacanze di Natale. Impossibile per un bambino di dieci anni non uscire a giocare con gli amici nel cortile di casa. Ma proprio in quel cortile, davanti agli occhi degli amichetti e degli stessi genitori, il piccolo Davide Esposito ha incontrato la sua fine: una colonna di mattoni in costruzione gli si è rovesciata addosso, uccidendolo sul colpo.

Erano le 15.30 quando si è consumata la tragedia a Castelbarbato di Pizzale, nel comune di Fontanellato. Davide aveva appena finito di pranzare e stava giocando nel cortile di casa, al civico 140 della località Pizzale, in piena campagna. Davide stava giocando con alcuni amici e due fratellini. I genitori erano tranquilli in casa: il piccolo tra pochi giorni avrebbe compiuto 10 anni. Ma non è arrivato a festeggiare, la sua gioia di bambino è finita contro quel muretto di mattoni: una colonna mai completata, che insieme ad altre spesso veniva usata dai piccoli come nascondiglio.

Secondo la ricostruzione effettuata dai vigili del fuoco, forse si è verificato un impatto non previsto con la struttura in mattoni, al punto da farla crollare su sé stessa: l’intera colonna è caduta in testa al piccolo Davide, travolgendolo e facendolo perdere i sensi. Davide ha potuto fare poco: i mattoni gli sono crollati in testa e su tutto il corpo, bloccandogli il respiro e le vie di fuga. Pare che fosse stato un impatto avvenuto durante il gioco, per pura casualità. I parenti erano in casa, ma nessuno è riuscito ad aiutare il piccolo: ai genitori, completamente impotenti davanti a una simile tragedia, non è rimasto altro che chiamare il 118. E’ intervenuto d’urgenza l’elisoccorso, constatando purtroppo il decesso di Davide.

Sul posto sono giunti anche i carabinieri di Fontanellato e i vigili del fuoco per indagare sulla dinamica dell’incidente. Il magistrato di turno ha disposto l’autopsia per dare una certezza alle cause del decesso.

Articolo Precedente

People Mover, nessuna certezza sul via ai lavori. “Divergenze tra sindaco e vice”

next
Articolo Successivo

Berceto, il sindaco invita a non fare i botti di fine anno: “Facciamolo per i nostri cani”

next