La presenza dell’ex ministro Gianfranco Rotondi, l’uomo dalla fessura oculare più stretta e perfida della storia, nei nostro malconci telegiornali è sempre stata un mistero. Come del resto la sua carriera politica nonché la conseguente ascesa ad un soglio ministeriale; ma questo è un altro discorso.

Tuttavia appartengo a quella schiera di persone inguaribilmente ottimiste che con la caduta di B. per qualche minuto aveca coccolato la speranza di non imbattersi più in certi volti: o almeno di imbattercisi molto meno. Invece (ovviamente), con pervicacia inversamente proporzionale alla sezione visibile delle sue pupille, il nostro continua a pascolare in vari tele non-notiziari come se niente fosse.

Ieri sera, ad esempio, si è presentato all’occhio delle telecamere in perfetto stile casual Saturday per consegnare ai posteri un imperdibile parere sulla manovra di Monti. E fin qui nulla di nuovo né di sorprendente. Ma essendo Rotondi uno dei massimi esponenti del processo di “designificazione” delle parole (e dunque dei concetti) la sua esibizione è stata memorabile. Merita di essere comunicata e trascritta testualmente o quasi.

“Questa manovra non ci piace e noi non l’avremmo fatta. Tuttavia si tratta di una medicina amara ma assolutamente necessaria e dunque per il bene dell’Italia la voteremo”. Splendido. Dunque: un ex ministro della Repubblica dice che una manovra è uno schifo e che il governo di cui lui era membro emerito non l’avrebbe presa in considerazione manco sotto tortura. Dunque, a suo dire, una manovra di tal fatta “loro” non l’avrebbero votata perchè dannosa per il paese.

Invece, essendo i processi logici e linguistici di tali signori sconnessi rispetto al reale, Rotondi non si accorge di dire: altro che bruttura, questa manovra è un lassativo per un organismo bloccato e dunque una medicina necessaria che noi voteremo. Pure volentieri.

Deduzione: a noi che ci fregava del Paese, del suo bene, dell’Europa etc etc. Abbiamo avuto bisogno che le mani se le sporcasse qualcun altro perché a noi interessa la conservazione del potere, mica il futuro dei governati.

In fondo, come sempre, nomen omen: l’eloquio sarà quello che sarà, ma stavolta il pensiero rotondo di Rotondi l’ha espresso benissimo. Penso proprio anche al di là delle intenzioni dell’occhialuto interessato.

Articolo Precedente

Monti rischia di non arrivare al 2013 e accelera: in arrivo manovra da 40 miliardi

next
Articolo Successivo

Sotto il potere niente

next