Se la crisi economica ha decretato la fine precoce dell’ultimo governo Berlusconi, gli scandali sessuali ne hanno marchiato indelebilmente gli ultimi mesi. La sessualità è diventata un campo di battaglia, fra difensori di un libertinismo di comodo ed eccessi puritani. Nel mezzo gli italiani.

Questa settimana lo scrittore Aldo Nove racconterà la trasformazione del desiderio degli italiani. La televisione degli anni Ottanta, Cicciolina in Parlamento e i recenti scandali hanno creato un’inflazione del desiderio e minato il desiderio degli italiani? O i maschi italiani torneranno liberamente a fischiare al sedere delle ragazze?

E poi si può dire che quel sedere è bello? Il concetto di bello è strettamente legato all’erotismo, come ci mostrerà la filosofa Nicla Vassallo offrendo un excursus sul legame tra bellezza e successo. È vero che “i belli” guadagnano di più e ottengono maggiori risultati sociali? Ed è giusto? Forse, al di là delle statistiche, la filosofia può dare qualche risposta. Inoltre Camilla Tagliabue racconta, attraverso tre libri, come si è trasformata la sessualità femminile.

Si avvicina il Natale e il momento in cui tutti offrono i loro suggerimenti per i libri da regalare. La redazione di Saturno e i suoi collaboratori di punta hanno stilato una loro personale selezione: per un Natale di crisi, una scelta di libri low cost: tutti sotto i 20 euro.

E poi, come tutte le settimane, le pagine multimediali di Saturno 2.0 e le rubriche di Marco Filoni, Tiziano Scarpa, Alessandro Bergonzoni e Gianni Canova.

E infine, chi pungerà la Vespa di Riccardo Chiaberge?

Articolo Precedente

Xeni Jardin e gli empatici digitali

next
Articolo Successivo

Cosa resterà del 2011 (in America)

next