L’Italia sulle prime pagine della stampa di tutto il mondo: quando succede, raramente è una buona cosa, perché vuol dire che c’è stato un cataclisma. E, in effetti, è stato così: però, un terremoto foriero di speranze, oltre che di incognite, atteso e auspicato quasi unanimemente dai corrispondenti esteri, che, anche questa volta, si trovano in difficoltà a capire bene quanto sta accadendo. Ma non c’è da stupirsi: non lo capiamo neppure noi.

Facciamo, senza commenti, una carrellata di titoli e di citazioni (non di tutti i media, che sono ripetitivi, ma di quelli più importanti, o che hanno elementi di originalità).

Stampa britannica
Financial Times: Berlusconi promette di dimettersi, ma la promessa non calma mercati … La mossa di Berlusconi può fargli guadagnare tempo? … Addio Berlusconi.
Bbc: Crisi italiana: Berlusconi promette di dimettersi … Gli investitori vogliono vedere risultati.
Guardian: editoriale, Berlusconi con le spalle al muro … La caduta, ammesso che ci sia, rafforzerà l’Italia, perché, a differenza della Grecia, in Italia è l’uomo e non il Paese il problema immediato … La nave ha bisogno di un nuovo capitano credibile. Purtroppo non c’è nessuna  ovvia scelta carismatica … Il grande interrogativo è se un governo migliore possa risolvere i problemi dell’Italia. E ancora, in altri articoli: il regno del magnate dei media e del premier italiano più longevo vicino alla fine … Berlusconi scopre che non è troppo grande per fallire … Patriottismo e commedia noir … Ascesa e caduta ….
Telegraph: commento, bye bye bunga bunga … fine in vista per Berlusconi, il grande sopravvissuto … ma, incredibilmente, potrebbe non essere fuori …
Times: Berlusconi se ne va con un attacco ai traditori … Nerone suonava mentre Roma bruciava, Silvio faceva il bunga bunga …
Independent: Italia si sveglia alla vita dopo Berlusconi … Il Paese ha fatto un’esperienza mostruosa e farsesca.
Sibillino l’Economist, nemico giurato di Mr B: “E adesso?”.

Stampa francese
Le Monde: “Sorpreso e triste”, Berlusconi non si ripresenterà alle elezioni anticipate (davvero?, ndr) … Mercati speravano in dimissioni …
Nouvel Observateur: La fine di un’era … L’Italia del dopo Berlusconi in cinque punti neri …
Le Figaro: Bruxelles giudica la situazione italiana molto inquietante … Berlusconi si dimetterà una volta votate le riforme …
Liberation: Berlusconi mette i piedi a terra.
Les Echos: editoriale, l’insostenibile posizione dell’Italia … I mercati spingono Berlusconi verso l’uscita … Getta la spugna e lascerà il potere tra qualche giorno … La confusione porta i tassi a nuovi record …
La Tribune: Le ragioni delle dimissioni, 17 anni di promesse non mantenute.

Stampa spagnola
El País: Berlusconi propone elezioni a febbraio ed esclude di presentarsi (e ci risiamo, ndr) … un voto per mettere in scena la solitudine del Cavaliere … Giulio Cesare o Nerone? Mentre lui si considera un eroe tradito, gran parte dell’opinione pubblica lo considera un male per Italia.
El Mundo: Le dimissioni di Berlusconi il migliore strumento dell’Italia per uscire dalla crisi … L’eterno show del Cavaliere, traiettoria politica disseminata di gaffes e battute … Chi dopo di lui?
Abc: Berlusconi si dimetterà … Ue molto preoccupata … Ryain Air si offre a Berlusconi per scappare dall’Italia.
Expansión: Berlusconi cede e si dimetterà quando saranno state approvate le misure volute dall’Ue.

Stampa americana
Wall Street Journal: La crisi finanziaria costa il posto a Berlusconi … Il premier alla fine paga il debito, ha resistito a molti scandali ma non alle difficoltà di bilancio … La domanda del giorno è: l’Italia sta meglio con o senza Berlusconi? L’85% risponde senza …
New York Times: La crisi del debito è l’ultimo atto di Berlusconi … Un voto umiliante …
Washington Post: Berlusconi lega le dimissioni al voto sul risanamento del bilancio …
San Francisco Chronicle: premier italiano offre dimissioni condizionate.
Newsweek: Berlusconi inciampa e se ne va … La caduta non risolverà nulla … I momenti più imbarazzanti del suo potere ….
Time: Berlusconi dice che se ne va. E’ la fine della politica della farsa? … Cinque ragioni per cui Italia vi deve spaventare … E le 10 peggiori gaffe di Berlusconi …

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Mentre il Titanic affonda, Alfano pensa
alle “canzoni del cuore” e al suo libro

next
Articolo Successivo

A Servizio Pubblico in scena “Un altro governo”. Diretta su ilfattoquotidiano.it

next