Mario Baldassarri, economista e senatore di Fli, ha detto che la lettera all’Ue scritta da Silvio Berlusconi sembra la letterina a Babbo Natale.

Mi permetto di dissentire. È vero semmai il contrario. È la lettera scritta dalla Bce (a firma Draghi-Trichet) al Capo del Governo italiano che ha molto in comune con la letterina per Santa Claus…

Provate a fare mente locale e vedrete che ho ragione.

Tanto per cominciare, entrambi i destinatari (Babbo Natale e Primo Ministro) non esistono, sono personaggi del mondo della fantasia…

Ma non è certo questo l’unico parallelo possibile, le due figure mitologiche hanno molto in comune:

Babbo Natale per esempio lo si trova nei supermercati o per le strade durante tutto il mese di dicembre, ma dietro quella barba c’è qualcuno che si traveste… Lo stesso vale per il Primo Ministro, lo si trova in giro per Palazzo Chigi durante tutta la legislatura, ma dietro il travestimento c’è qualcuno che vuole farla in barba (ai magistrati)…

Alla persona che si traveste da Babbo Natale non gliene frega niente di farlo, l’importante in fondo è solo portare a casa qualche soldino… che guarda caso è la stessa cosa che succede sull’altro fronte…

Si dice anche che Babbo Natale sia poco credibile… che guarda caso…

Babbo Natale è buono, però se fai il cattivo ti porta il carbone… Il Capo del Governo è buono, però, anche se tu fai il bravo (ma abiti a Vado) ti porta il carbone lo stesso…

Babbo Natale per esistere ha bisogno della fiducia dei bambini… Il Capo del Governo, per resistere ha bisogno della fiducia dei bambocci…

Babbo Natale vive al Polo Nord… Il Capo del Governo vive per il Polo e per il Nord (Lega)…

Babbo Natale coi suoi giochi rende ricchi i bambini… Il Capo del Governo coi suoi giochi rende ricche le bambine

Babbo Natale lavora per noi un giorno all’anno… Il Capo del Governo… no, qui vince Babbo Natale…

Troppe le analogie per pensare che sia solo casualità… secondo me sono la stessa persona. D’altronde da Babbo a Nababbo il passo è breve.

Vuoi dire che fra non molto vedremo partire il Capo del Governo con una slitta blu trainata dalle renne? Se sarà così, sarà veramente un buon Natale.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Mutazioni genetiche e uomini-poltrona

next
Articolo Successivo

Questioni di numeri

next