E’ stato condannato a 20 anni di reclusione Pasquale Fraietta, un operaio edile, che avrebbe avuto anche legami con esponenti della ‘ndrangheta di Catanzaro, imputato per l’omicidio di Francesco Calabretta, 42 anni, con qualche precedente per spaccio, ucciso sotto casa con tre colpi di pistola il 10 luglio 2010, a Cornaredo (Milano).

La sentenza è stata emessa, nel processo con rito abbreviato, dal gup di Milano Cristina Di Censo. Fraietta, stando alle indagini del pm Francesca Celle, poche settimane dopo essere uscito dal carcere, dopo aver scontato la pena per un altro omicidio commesso assieme ad altri in Calabria, esplose tre colpi di pistola, due in faccia e uno al torace, contro Calabretta, davanti alla casa della vittima, un palazzo popolare in via Primo Levi nel piccolo centro alle porte di Milano. Nel corso del procedimento, non si è mai riusciti ad accertare l’esatto movente dell’uccisione, anche se tutto porta a ritenere che si sia trattato di un regolamento di conti tra malavitosi.

Il giudice ha escluso l’aggravante della premeditazione, contestata invece dal pm, e dunque partendo dalla pena massima di 30 anni in abbreviato (tenendo conto anche della recidiva) ha applicato lo ‘sconto’ previsto dal rito, condannando l’uomo a 20 anni.

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Cosa nostra a Milano tra affari e omicidi
La procura chiede l’ergastolo per Totò Riina

next
Articolo Successivo

Criminalità, Roma e Napoli
Due agguati in poche ore

next