Anne Sinclair, moglie dell'ex presidente dell'Fmi Dominique Strauss-Kahn, futuro boss dell'Huffington Post francese

Arianna Huffington, direttrice dell’Huffington Post ha deciso: il boss del suo omologo francese sarà donna. La versione d’Oltralpe del blog più popolare degli Stati Uniti sarà diretta da Anne Sinclair, giornalista e moglie di Dominique Strauss Kahn, ex direttore del Fondo monetario internazionale balzato alle cronache per le accusa di violenza sessuale nei confronti di una cameriera dell’hotel Sofitel di New York.

L’indiscrezione è stata pubblicata sul sito Rue89 anche se per ora non ha trovato alcuna conferma da parte di Le Monde, partner dell’HuffPo francese, che ha annunciato il lancio della nuova redazione lo scorso 10 ottobre. L’edizione diretta dalla Sinclair si fonderà poi con il sito partecipativo Le Post e dovrebbe essere messa online intorno al 15 novembre, nonostante la data non sia ancora stata ufficializzata.

La Sinclair, se la notizia verrà confermata, pare non ricoprirà alcun ruolo esecutivo all’interno della redazione, ma sarà soltanto il “boss” dell’edizione francese. Con il nuovo incarico, la giornalista 62enne farebbe ritorno nel mondo dell’informazione dopo lo scandalo che ha travolto il marito a maggio e ha stroncato la sua corsa all’Eliseo per il partito socialista. Cronista popolare e stimata in Francia, la Sinclair, al secolo Anne-Élise Schwartz, è nata a New York nel 1948 ed è figlia di ebrei francesi sfuggiti alla persecuzione nazista. Nipote di Paul Rosenberg, uno dei più celebri collezionisti d’arte, si è laureata presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi e ha iniziato la sua carriera presso la radio Europe1 nel 1973. Dieci anni dopo viene assunta dalla tv TF1, il più grande canale privato in Europa, e nel 1989 conosce Dominique Strauss-Kahn, che diventerà il suo secondo marito nel 1991. Prima, infatti, era stata sposata con Ivan Levaï, giornalista dal quale ha avuto due figli.

Nota soprattutto per la conduzione del programma di approfondimento politico su TF1 7 sur 7 tra il 1980 e il1990, la Sinclair decide di lasciare gli spazi di approfondimento politico in veste di cronista per evitare accuse di conflitto di interessi in seguito alla nomina di Strauss Kahn a ministro delle finanze francesi nel 1997 e diventa amministratore delegato di e-TF1, la branca internet del gruppo editoriale. Dopo avere lasciato TF1 nel 2001, la Sinclair entra nella redazione di RTL e lavora per Paris Match e in occasione delle presidenziali americane del 2008 è corrispondente dagli Stati Uniti per la trasmissione Le Grand Journal di Canal+.

Oltre alla versione francese, Arianna Huffington ha recentemente annunciato l’apertura del blog anche in Italia che intanto è già sbarcato nel Regno Unito. Una strada finora lastricata di successi quella dell’HuffPo che, dopo essere stato acquistato da AOL lo scorso febbraio per 315 milioni di dollari, ha continuato a crescere: ad agosto ha superato un miliardo di pagine viste e a settembre ha raggiunto i 37 milioni di utenti unici e ha registrato il record di 5 milioni di commenti.

Articolo Precedente

Rai, a quando il sequestro del cavallo di bronzo?

next
Articolo Successivo

Un giornalismo fatto di verità

next