E’ guerra tra Roberto Formigoni e Il Sole 24 Ore. Furente per un’inchiesta sugli “affari del Pirellone”, pubblicata stamattina dal quotidiano di Confindustra, il governatore lombardo dirama un comunicato durissimo. Soprattutto verso il direttore del Sole, Roberto Napoletano: “Il direttore proprio ieri aveva un appuntamento con il presidente Formigoni”, si legge nella nota, “appuntamento che casualmente è stato poi rimandato. Era forse impegnato a raccogliere la vecchia spazzatura su RegioneLombardia che oggi ha pubblicato?”. E ancora: “A cosa vuole arrivare Il Sole 24 Ore? C’e’ un mandante?”. E dato che negli ultimi tempi i rapporti tra Confindustria e governo di centrodestra non sono dei migliori, la nota di Formigoni la butta in politica: “A seconda di dove tira il vento della politica nazionale, la direzione del Sole 24 Ore orza la barca!”.

L’articolo che ha acceso la miccia, firmato da Mariano Maugeri e Giuseppe Oddo, contesta “Affari e (pochi) controlli” nelle attività della Regione Lombardia, un ente che gestisce 16,5 miliardi di euro all’anno solo di spesa sanitaria. E racconta anche la storia dell’Arfil, l’Agenzia regionale per il lavoro, sulla quale pende dal 2008 una denuncia per aver dirottato fondi europei al di fuori della loro destinazione. Formigoni, si legge ancora nell’inchiesta, ora “si candida a rilevare il San Raffaele, il gruppo ospedaliero di don Luigi Verzè che affoga nei debiti nonostante i quasi 450 milioni l’anni di rimborsi per prestazioni sanitarie versare dalla Regione”.

Formigoni contesta agli autori dell’articolo di aver sentito soltanto fonti dell’opposizione, ma Oddo e Maugeri replicano: “Avremmo anche voluto riportare dichiarazioni e punti di vista di esponenti della giunta. Ci eravamo rivolti per questo all’assessore al Bilancio, Colozzi, al dipartimento finanza nella persona della dottoressa Giaretta e alla portavoce del presidente Formigoni. Ma alle nostre ripetute richieste di colloquio nessuno ha ritenuto di dover rispondere. Un comportamento a dir poco discutibile per un ente pubblico che governa una Regione da 10 milioni di abitanti”.

Articolo Precedente

Il ddl intercettazioni “chiude” Wikipedia?
Il Tempo festeggia, la rete insorge

next
Articolo Successivo

Legge Bavaglio, disobbidienza civile contro la congiura del silenzio

next