I cambiamenti in Rete sono veloci, velocissimi, spesso imprendibili. Sono certamente molto difficili da raccontare, quasi impossibili da inserire in teorie esplicative che possano durare a lungo. Come si fa, dunque, a trasformare l’enorme quantità di informazione, di dati e suggestioni in un vocabolario, in un’enciclopedia, in una mappa, in un elemento di descrizione e chiarificazione?

I modelli sono due, si mescolano e sono nati entrambi in Rete. Il primo è Wikipedia: un’enciclopedia collettiva basata sul miglioramento progressivo e continuo. Il secondo è l’assunto del cosiddetto ‘perpetual beta’, che è la matrice ‘filosofica’ che orienta le scelte di quasi tutti gli sviluppatori di siti web: nessun sito può restare uguale a se stesso per molto tempo senza risultare vecchio o incapace di rispondere alle esigenze degli utenti, tanto vale pubblicarlo in modo perennemente provvisorio, raccogliendo i feedback degli utenti e operando laddove c’è bisogno di migliorare.

Sulla base di questi due modelli ho iniziato a scrivere un piccolo wikivocabolario che raccolga cinquanta parole chiave del mondo dei nuovi media. La prima versione è del dicembre 2010 e ora sono giunto al terzo aggiornamento: alcune parole sono già diventate meno evocative, nuovi termini e nuovi paradigmi si affermano. Questa è l’ultima versione del wikivocabolario, le successive saranno disponibili sul mio profilo Slideshare (la quarta pubblicazione è prevista tra fine 2011 e inizio 2012). Nello spirito delle parole che trovate nel documento, vi chiedo un vostro parere su come sia possibile un ulteriore miglioramento del progetto.

Buona lettura.

RIVOLUZIONE YOUTUBER

di Andrea Amato e Matteo Maffucci 14€ Acquista
Articolo Precedente

Nokia, parte la gara sul web
per trovare il nuovo jingle

next
Articolo Successivo

Da Nairobi l’appello a sostenere di più internet come strumento di libertà e democrazia

next