L’onda, il popolo viola, ma ora anche gli indignados. Dopo la Spagna, anche l’Italia ha i suoi manifestanti arrabbiati contro la mala-politica. Nello specifico, parliamo di piemontesi “neo-resistenti”. Il tavolo delle Associazioni del Cuneese ha infatti organizzato il presidio permanente “Todos a la plaza”. Si tratta di una manifestazione promossa dalle associazioni attive sul territorio – Libera, Legambiente, etc – nella piazzetta del municipio. L’idea è di fare riferimento ai valori dei combattenti della Resistenza e al movimento degli “indignati” spagnoli.

A partire dallo sciopero generale del 6 settembre, fino all’8, in programma incontri, workshop, momenti di spettacolo contro il governo “sfascista”, per rilanciare il tema del lavoro e dei diritti, per promuovere un’opera di “resistenza” contro l’assalto ai beni comuni. Spiega Alberto Colidà, del Tavolo delle Associazioni del Cuneese: “Ci definiamo ‘indignati’ perché la nostra manifestazione non sia strumentalizzata, non considerata ‘di parte’. In piazza ci sono i cittadini cuneesi. Sono presenti le associazioni ma c’è la partecipazione di tutti, perché il momento è grave e la sensibilità, rispetto a certi temi, è crescente”.

L’happening è stato organizzato con un tema specifico giorno per giorno. Ancora Colidà: “Il martedì, iniziato con il corteo sindacale, è stato dedicato al tema del lavoro: la deriva finanziaria, che nessuno ha prevenuto né limitato ha creato conseguenze disastrose e stavolta le persone hanno reagito perché vivono sulle pelle certi problemi. Mercoledì si è parlato della preservazione dei beni comuni. Nel referendum contro la privatizzazione dell’acqua, i cittadini si sono espressi in modo chiaro, ma il governo sembra ignorare quello che il popolo ha indicato. Faremo workshop anche sulla scuola, sulla cittadinanza, sul territorio”.

E il riferimento alla Resistenza a cui è dedicato l’8 settembre? “C’è tutto”, spiega Colidà: “Vogliamo che la giornata di chiusura non sia celebrativa. Si tratta di un aggettivo rischioso, perché la Resistenza va studiata e conosciuta, ma anche vissuta. Le occasioni non mancano, il ‘modo’ non è cambiato. Prendere posizione in maniera non violenta contro la Tav, per esempio, è ‘resistere’ per il bene comune”.

I promotori del Tavolo delle Associazioni sono soddisfatti: la gente partecipa, sostiene, condivide. E i partiti? Il centrosinistra, spiega Colidà, “non ha un atteggiamento negativo. Rifondazione ci ha sostenuto.” Mentre il centrodestra “sembra ignorare le nostre attività.” La sorpresa arriva dal Movimento a Cinque Stelle: “Ci ha stupito l’atteggiamento del consigliere del M5S” – dice Colidà – Di fatto si è smarcato ‘per il contesto’. Forse per il sostegno alla manifestazione sindacale, ma anche perché non ‘è polemica tout cour contro il sistema dei partiti”.

di Valerio Venturi

Articolo Precedente

Da Craxi a Lavitola:
B., che scadimento…

next
Articolo Successivo

Bocchino prima abbocca poi querela

next