“Si è trattato di una forma di omofobia da parte di persone che non sono disposte al dialogo e la cui unica ragione di vita è cercare di intimidire”: così Vladimir Luxuria commenta la contestazione messa in scena nei suoi confronti da un gruppo di Forza Nuova. Il tutto è avvenuto durante la presentazione del suo ultimo libro, “Eldorado”, al Festival Parolario a Como. Ieri pomeriggio alcuni esponenti del gruppo di estrema destra hanno fatto irruzione nella sala gridando “Forza Nuova, orgoglio nazionale” e tenendo in mano uno striscione con la scritta “Abbiamo bisogno di più figli, non di pervertiti”.

Una protesta, secondo Luxuria, non solo contro di lei e ciò che rappresenta ma anche contro il suo libro, in cui il protagonista è un omosessuale nato a Foggia che poi si trasferisce a Milano. Ma il testo non è solo velatamente autobiografico contiene riferimenti universali “come quello agli omosessuali che furono internati nei campi di concentramento nazista: capisco quindi che un tema del genere può dare fastidio ad alcuni nostalgici, ma io di certo non mi faccio intimidire tanto facilmente”.

Quanto al contenuto dello striscione, Luxuria ironizza: “ Non capisco, forse pensavano di andare a un convegno secessionista”. L’ex deputato, comunque, non appare minimamente scalfita dall’accaduto: “Certo qualche disagio me lo hanno creato, nel senso che sono dovuta uscire da una porta laterale, ma per fortuna c’era la Digos che li ha subito mandati via. E per fortuna c’è un Italia migliore”. Del resto, ha concluso, “ci tenevo molto a partecipare al Festival Parolario, dove ero stata invitata anche lo scorso anno ma non ero potuta andare. Si tiene in un posto bellissimo ed è una manifestazione in cui si da spazio anche ad idee diverse, com’è giusto che avvenga”.

Articolo Precedente

Piazza Navona, una lezione per il futuro

next
Articolo Successivo

Fermato il vandalo della fontana del Moro
“L’ho fatto per attirare l’attenzione”

next