marchionne_fiat_tra_freemont_e_duna
Illustrazione di Mauro Biani

Soltanto qualche mese fa non c’era dirigente italiano, politico o sindacale, che non gli facesse il baciamano. Ora fingono di non conoscerlo. Gheddafi? No, Marchionne, l’uomo del rilancio Fiat, quello del grande lancio della 500 in America dove è riuscito a venderne dieci a collezionisti di scatole di latta per biscotti.

“Quel che conta è il prodotto”, ha detto, provocando un’ondata di suicidi tra gli ingegneri Fiat. La grande intuizione di Marchionne infatti è vendere auto piccole agli americani (che non le vogliono) e auto grandi agli italiani (che le vogliono, ma tedesche). Intanto, per fronteggiare gli ingenti debiti, Fiat ha lanciato una grande lotteria: chi ha visto circolare una Freemont? Nessuno, per ora. Eppure la Freemont è la nuova speranza del fatturato Fiat.

Parla un progettista che chiede di restare anonimo: “Per il design ci eravamo ispirati ai tank sovietici costruiti nel ’41, con sostanziali innovazioni, come i vetri elettrici. Ma purtroppo la forma era troppo slanciata, così abbiamo preso una Dodge Journey, ora fuori produzione, e abbiamo cambiato la mascherina”. Quanto ai consumi, sono abbastanza ridotti, inferiori a quelli della Shuttle. Problemi per la sicurezza? Risolti brillantemente: la Freemont supera i trenta all’ora solo se trainata da un rimorchiatore. Il prezzo, invece, è italiano, così come il dottor Marchionne, anche se paga le tasse in Svizzera. Ora che il rilancio Fiat è avviato, c’è attesa per i nuovi modelli, tra cui la slanciata Tagliaerba, una spider monoposto che rivoluzionerà il mercato del giardinaggio.

di Alessandro Robecchi

da Il Misfatto, domenica 28 agosto 2011

Articolo Precedente

Due anni di Fatto. La vignetta inaugurale
di Stefano Disegni

next
Articolo Successivo

Superdario Bros. La settimana
di Vergassola (27 agosto – 2 settembre)

next