Il discorso al Paese del presidente del Consiglio non appassiona. Anche perché non possiamo ricordarne nemmeno uno: non l’ha mai fatto. Ci piace il pallone, ragazzi. E ci piacciono le rotondità, le ruote di un’auto di Formula 1 o i freni a disco di una moto Gp. Le guardiamo sfrecciare di notte e di giorno come un rituale religioso, una messa laica dei nostri desideri irrealizzabili. Il Gran Premio di Abu Dhabi è l’evento sportivo dell’anno: 10,5 milioni di telespettatori, 50 per cento di share.

Non c’è un partito o una coalizione che raggiunge la maggioranza assoluta dei votanti, eppure la Ferrari, pur scarsetta, ce l’ha fatta: un televisore su due di quelli accesi era sintonizzato su Rai1. E ora preghiamo, cioè riflettiamo. Le partite di calcio sono una garanzia, la Nazionale italiana va sempre oltre 8 o 9 milioni di spettatori e almeno il 30 per cento di share. La nostra azienda calcio è in recessione, neppure la famiglia Moratti spende, il campionato è noioso e la concorrenza europea è lontana. Ma Sky (satellite) e Mediaset (digitale) investono ancora sul pallone con la logica del mercato di periferia di qualità: tanta buona roba a poco prezzo. Sky Sport 1 è un telegiornale con decine di edizioni che inglobano l’allenamento dell’Inter e una vittoria di Francesca Schiavone, un rullo attivo 24 ore su 24 che segna una media di 58mila persone. Tutti i canali sportivi di Sky, alcuni spenti sei giorni su sette e accesi la domenica, sommano 123mila spettatori (23mila in più in una stagione). Mediaset Premium rincorre a 72mila con la serie B ricevuta indirettamente con il fallimento di Dahlia. La Rai è forte soltanto perché conserva la Ferrari e la Nazionale di Cesare Prandelli, nonostante i dubbi dei suoi lungimiranti dirigenti e le telecronache ammorbanti di giornalisti scongelati per l’occasione dagli anni ’50. Ben 51 ore di trasmissioni di calcio valgono 6,3 milioni di italiani, una costanza di rendimento impensabili per i programmi del sabato, i più costosi in assoluto. Che sia servizio pubblico o meno, un dibattito da lasciare volentieri ai commentari di professione, lo sport è un prodotto che funziona e limita i rischi. E la Rai che fa? Liquida la Champions, monopolio sul satellite di Sky e sul digitale terrestre di Mediaset, e con pigrizia conferma la Nazionale di calcio che viene servita come un aperitivo a colazione: senza una cucina di redazione, senza una copertura adeguata, in coda al telegiornale di Augusto Minzolini per fortuna in versione ridotta e poi, al triplice fischio, buonanotte.

La capacità (o il feticismo) di Sky e Mediaset Premium, specializzate sul calcio, sta proprio nel tessere un racconto, che sia ridondante e retorico pazienza, creare un momento all’apparenza unico per il telespettatore che avverte il gusto e il privilegio di essere un abbonato. Nei primi 30 appuntamenti più seguiti nell’anno, ovviamente zeppi di Nazionale e Formula 1, ci sono 5 incontri di Champions. La Rai era completamente padrona, adesso ha ceduto una partita in chiaro a Canale 5 o Rete 4. Uno scherzetto da 5 o 6 milioni di spettatori.

(Elaborazione Studio Frasi su dati Auditel).

Il Fatto Quotidiano, 13 agosto 2011

Nella foto Cesare Prandelli, da un anno commissario tecnico della Nazionale

Articolo Precedente

Idea di Ecclestone: far passare
la Formula Uno per le strade di New York

next
Articolo Successivo

Beha, sale il calcio e scende la politica

next