È la Rita Levi-Montalcini del pattinaggio. Si chiama Georgette Buhlmann ed è una campionessa pluridecorata che ha appena compiuto 81 anni. Ha calzato i pattini a sette anni e ancora non li ha appesi al chiodo.  Come la scienziata premio Nobel  (centodue anni e continua a fare ricerca) afferma: “Il cervello non ha rughe”.

Anche Georgette non teme la vecchiaia. Piroetteando sul ghiaccio continua a tenere seminari  e stage fra Courchevel e Cortina d’Ampezzo. Otto ore al giorno in pista ad allenare le future promesse del pattinaggio internazionale. È una leggenda vivente, lo sa, ma fa spallucce:  “I muscoli, come il cervello d’altronde, con una buona dieta e esercizio aerobico, non si deteriorano. O comunque invecchiano più lentamente. Io non mi sento molto diversa da quando avevo sessant’anni. Basta non mettersi i lucchetti al cervello. E non dirsi mai: ‘ho una certa età e certe cose non me le posso più permettere’. Nel mio caso ho solo scalato un po’ le marce”. Ha fatto down-shifting, come si dice adesso.

Georgette, oltre a una fibra muscolare eccezionale, ha un’eleganza d’altri tempi, due occhi verdi e capelli bianchi come la neve, ben cotonati. Di nazionalità svizzero-tedesca,  parla una miriade di lingue compreso il serbo-croato e il russo. Ovviamente, si esprime in un corretto italiano. Si è sposata a 41 anni. “Ci ho messo un po’ a decidermi, perché pensavo di non essere portata per il matrimonio. Mio marito ha dieci anni meno di me. Oggi ne ha settanta, ma sembra molto più anziano di me. È la prova che noi donne abbiamo una marcia in più. Gli uomini invecchiano peggio!

Georgette, tra i tanti incarichi, mantiene anche quello di direttore tecnico della Asga, Associazione Sportivi Ghiaccio Ambrosiana di Olgiate Comasco. Lei  abita vicino a Ginevra, ma al volante della sua macina-kilometri, guida per ore e ore, attraversando le Alpi, per raggiungere Cortina.

“Certo, è questione di geni, ma la mia longevità sportiva è anche merito di interesse, di passione e di amore verso le mie allieve che considero come figlie, o meglio, nipoti”. Altro che botox ‘allisciarughe’. È il cervello che bisogna mantenere giovane, e con esso il resto. È questa la formula di Georgette.

Ha inventato la piroetta che porta il suo nome e una sua allieva è finita nel Guiness dei Primati. Spiega la trottola perfetta con principi dell’aerodinamica: abbreviando il raggio si aumenta la velocità.

Un solo incidente a sessant’anni, una brutta  scivolata e i legamenti del ginocchio sono andati a farsi benedire. Doveva operarsi d’urgenza ma ha preferito farsi ingessare e, seduta sulla sedia a rotelle, ha continuato a fare su e giù per la pista di pattinaggio senza interrompere gli allenamenti della sua équipe.

Un rimpianto? “Nessuno. Ho avuto la fortuna di fare quello che mi è sempre piaciuto”.

La storia di Georgette mi ha ricordato il libro di Catherine Meyer sull’amortalità, un nuovissimo concetto di giovinezza permanente. Ecco cosa ha detto la Meyer a L’Espresso: “L’importanza di ripensare il valore dell’età. Il vantaggio di non sentirci limitati dagli anni. Di capire che la gente interessante non smette di esserlo a 70 anni, e che la vita è ricca di emozioni a ogni età”.

È, per caso, questa la formula della felicità? Forse no, forse non solo, ma ci si avvicina molto.

di Januaria Piromallo

Articolo Precedente

L’arroganza degli umili

next
Articolo Successivo

Lombardia, prima regione in Italia
per numero di Gruppi di acquisto solidale

next