Non c’è pace per i precari della scuola, nemmeno per quelli (comunque una netta minoranza) che dal prossimo settembre dovrebbero conquistare il posto fisso. Il nodo da sciogliere è quello delle graduatorie da cui scegliere i nominativi a cui spetta il posto fisso. Gli iscritti a questi elenchi sono complessivamente 245 mila. Di questi 31 mila hanno chiesto il cambio di provincia: di conseguenza le vecchie graduatorie vanno aggiornate e così in molti casi i nuovi vanno a superare i vecchi iscritti.

Da qui la rivolta di chi vede in pericolo un posto fisso che magari aspetta da decenni. Il caso riguarda in generale le scuole del centro nord ed è diventato ormai un caso politico. A Roma, ad esempio, dove si calcola che siano ben 5000 i precari sacrificati dall’aggiornamento della graduatorie si sono rivolti a Mario Pittoni, un senatore della Lega nord a cui si devono numerose iniziative per tutelare il diritto al posto fisso ai residenti. Nel Veneto, inoltre, il Pd e tutti i gruppi consiliari hanno firmato una mozione per chiedere al presidente della giunta di muoversi nei confronti del governo per congelare le graduatorie 2010/2011 evitando inserimenti a pettine di personale docente proveniente da altra province.

“La riapertura delle graduatorie – dichiara il consigliere democratico del Veneto Franco Bonfante – ha generato uno scenario caotico, determinando una storpiatura dell’essenza vera e propria delle legge, tutelando all’interno della classe docente solo i diritti di alcuni, ledendo quelli della stragrande maggioranza degli insegnanti veneti ed italiani, che, sulla base della normativa precedente, avevano fatto scelte di vita con la garanzia di ottenere prima o poi la stabilità lavorativa”.

Che farà ora il ministero? Lavorerà sulle graduatorie aggiornate, oppure tornerà (come del resto avrebbero voluto la Lega Nord e lo stesso ministro Maria Stella Gelmini) ai vecchi elenchi? Un rebus difficile da risolvere, e in ogni caso si dà per scontato che ogni decisione sarà fonte di un mare di ricorsi. E’ comunque l’ennesima guerra fra poveri. E poveri, più poveri dei loro colleghi già di ruolo, saranno anche i 67 mila (di cui 30 mila docenti) che avranno il posto fisso. Secondo gli accordi raggiunti ma tuttora da perfezionare infatti i neoassunti dovranno restare 9 anni senza vedersi un euro in più in busta paga. I sindacati sono divisi sul valutare questa situazione. La Flc-Cgil, ad esempio, non ha ancora deciso di firmare l’accordo. “Ci siamo riservati di valutare la pre-intesa con il direttivo perché ai neo assunti si chiede il blocco dello stipendio per 9 anni, uno scambio inaccettabile che manomette i diritti contrattuali», spiega il numero uno Mimmo Pantaleo.. «È un sacrificio, ma un sacrificio limitato ai neossunti e limitato nel tempo”, osserva invece Francesco Scrima, segretario Cisl scuola, «in cambio di un obiettivo di stabilità che per noi è decisivo».Ma già c’è chi interpreta questa mossa come la premessa di congelare una volta per tutte gli stiipendi degli insegnanti.

Articolo Precedente

Sistema scolastico, Finlandia docet

next
Articolo Successivo

Istituti comprensivi, riforme calate dall’alto

next