Un centinaio di persone ha invaso questa mattina i binari della stazione di Orte Scalo, in provincia di Viterbo, costringendo un treno ad alta velocità FrecciaRossa diretto a Roma a fermarsi sul terzo binario. Il macchinista, non appena il convoglio è entrato in stazione, ha notato i pendolari sui binari ed ha immediatamente azionato i freni riuscendo a bloccare il convoglio a distanza di sicurezza. Non appena il FrecciaRossa che viaggiava semi vuoto, si è fermato è stato preso d’assalto dai circa 600-700 pendolari in attesa di un treno per Roma. Almeno 400 sono riusciti a salire a bordo.

Il caos è scoppiato quando le persone assiepate sul binario tre, quello in cui transitano i convogli diretti alla capitale, hanno sentito gli altoparlanti annunciare che dal binario quattro sarebbe partito un treno speciale istituito dalle Fs. Mentre la stragrande maggioranza dei pendolari si è diretta verso il sottopassaggio che collega i binari, un centinaio di loro ha iniziato ad attraversare le rotaie proprio nel momento in cui il FrecciaRossa entrava nello scalo.

Le 250-300 persone che non hanno trovato posto sul treno ad alta velocità sono riuscite a partire per Roma poco dopo con un convoglio straordinario. Nella stazione sono comunque rimaste circa 200 persone in attesa di treni diretti verso altre destinazioni. Alcuni sono lì da 2-3 ore. Gli addetti allo scalo ferroviario non sono in grado di dire loro quanto tempo dovranno ancora attendere. La situazione potrebbe aggravarsi nelle prossime ore, quando il numero dei pendolari in attesa potrebbe tornare oltre quota 500.

Articolo Precedente

Valsusa, in fiamme mezzo dell’azienda
vincitrice dell’appalto cantiere Tav

next
Articolo Successivo

Cecchi Gori arrestato per bancarotta

next