Uno degli spot più cliccati in rete è quello della Volkswagen Passat. Protagonista un piccolo Darth Vader di Star Wars che si esercita nell’uso della Forza. Volkswagen si presenta come un’azienda amica delle famiglie e impegnata in termini di responsabilità ambientale. Con il nostro contro-spot sveliamo il Lato Oscuro del colosso tedesco: la più grande azienda produttrice d’auto d’Europa è impegnata a bloccare l’adozione di leggi fondamentali per salvare il clima.

Nell’episodio I della nostra parodia una legione di bambini di sette anni armati di spade laser, ognuno nelle vesti di un personaggio di Star Wars, sfida Darth Vader, mentre la gigantesca stazione da battaglia spaziale, la “Morte Nera”, con il marchio Volkswagen minaccia di distruggere la Terra.

Nell’episodio II uno striscione con la scritta “Save your Planet” viene aperto sulla Morte Nera targata VW, mentre i bambini dell’Alleanza Ribelle festeggiano la vittoria.

Questa campagna “Volkswagen darkside” serve a svelare come VW non sia affatto l’azienda “produttrice d’auto più eco-friendly del mondo”, come recitano le sue pubblicità da milioni di euro. Nel nuovo rapporto “Il Lato Oscuro di Volkswagen” spieghiamo come il colosso tedesco:
– Impieghi il suo enorme peso politico per fare lobby contro alcune leggi decisive per la salvaguardia dell’ambiente;
– Non abbia ridotto i consumi di carburanti dei suoi veicoli come le altre aziende concorrenti;
– Non abbia introdotto la sua tecnologia a basse emissioni di gas serra – la ‘Blue Motion – come opzione standard nell’equipaggiamento della sua produzione.

Per convincere Volkswagen ad abbandonare il Lato Oscuro della Forza, abbiamo bisogno che la nostra Alleanza Ribelle cresca sempre di più. Ora possiamo contare su un esercito di 200.000 Jedi che ha già scritto a VW e sta diffondendo la chiamata.

Aiutaci anche tu a costruire l’Alleanza Ribelle e comincia il tuo addestramento Jedi: chiedi a Volkswagen di dotare la sua produzione delle migliori tecnologie per l’efficienza di cui dispone e smettere di remare contro le leggi per salvare il clima.

Articolo Precedente

Le tigri di carta che mangiano le foreste

next
Articolo Successivo

Rifiuti in Campania, a Napoli
ancora duemila tonnellate di monnezza

next