Quando nel 1991 Aphex Twin, pseudonimo di Richard David James, diede alla luce Analogue Bubblebath, un album nel quale venivano risaltate le particolarità melodico-ambientali,  innestate in un corpo ritmico che rimandava a mutanti classicismi techno, modificò per sempre i connotati della musica contemporanea e quel sound per lui diventerà un vero e proprio marchio di fabbrica. L’artista irlandese, oggi noto per le sue sperimentazioni legate al genere techno, come drum ‘n’ bass, ambient techno e nella cosiddetta non-Music o noise music, si esibirà il prossimo 17 agosto al Day Off Music Festival a Cannole, in provincia di Lecce.

Sono in molti oggi a considerare James il più grande esponente dell’elettronica, assurto a guida assoluta della musica di taglio dance più colta e rivoluzionaria. Il suo talento si rivelò ad appena vent’anni, quando iniziò a costruirsi sintetizzatori e campionatori da solo, e in seguito furono in molti ad accorgersi di lui, tanto che la Pirelli, pur di avere una colonna sonora techno targata Aphex Twin in un suo spot, staccò un assegno a sei zeri (in sterline). Guadagni che James – sembrerebbe – abbia usato, tra le altre cose, per comprarsi un carro armato da piazzare nel proprio giardino, come decorazione-sberleffo. Oltre a entrare definitivamente nell’immaginario popolare, James si è affermato anche come valente produttore dallo stile personale e dalla logica stringente, fondando veri e propri immaginari “altri” che superano per intensità emotiva il lavoro sui ritmi, sui timbri e sulla struttura dei brani.

Una delle caratteristiche di Richard D. James – allergico alle logiche di mercato e spesso apostrofato dagli addetti ai lavori con aggettivi come “oltraggioso, sfuggente e sarcastico” – che continua a essere costante dall’inizio della sua carriera è la rarità delle sue esibizioni. Per questo il concerto che terrà in provincia di Lecce è un evento molto atteso e unico. Già, perché in Italia Aphex Twins si esibirà solo nella regione governata da Nichi Vendola. E non c’è molto da stupirsi se la Puglia stia facendo incetta di Festival ed esibizioni esclusive. Grazie agli 8 milioni di euro arrivati dai fondi europei per lo Sviluppo regionale, la Regione è riuscita a piazzare una serie di eventi, compreso il Mei (meeting delle etichette indipendenti), appuntamento che da 15 anni si svolgeva a Faenza. Oltre al Festival Wave 2011 “scippato” ad Arezzo .

Sono già aperte le prevendite e per chi fosse interessato può recarsi qui e preordinare il suo biglietto.

Informazioni al Pubblico:
info@dayoffmusic.com