La locandina del docufilm sui Doors "When you're strange"3 luglio 1971. E’ un tranquillo giorno d’estate quando viene diffusa la notizia della morte di Jim Morrison, leader dei Doors. Il suo corpo viene trovato senza vita nella vasca da bagno della sua casa di Parigi in Rue de Beautreillis da Pamela, la sua compagna. Jim Morrison come altri suoi illustri colleghi rockstar – Brian Jones, Jimi Hendrix e Janis Joplin – muore a soli 27 anni e per motivi analoghi: abuso di stupefacenti e una vita vissuta all’insegna degli eccessi più sfrenati.

Da quel 3 luglio sono trascorsi ben 40 anni: per l’occasione GA&A Productions, Studio Universal e Feltrinelli presentano When you’re strange, un documentario dedicato al gruppo rock americano The Doors e al suo leader e fondatore Jim Morrison, con la voce narrante di Johnny Depp (doppiato per l’occasione dal musicista e cantante Morgan).
La pellicola, scritta e diretta da Tom DiCillo già autore di Johnny Suede, e Delirious – Tutto è possibile, ripercorre la storia di uno dei gruppi più influenti e controversi della musica rock, dalla sua genesi nel 1965 fino alla tragica morte di Jim, mettendo in risalto soprattutto le relazioni personali che intercorrevano tra i quattro musicisti che hanno dato un contributo considerevole alla storia della cultura pop, realizzando sei album in soli cinque anni.

Realizzato a partire da immagini d’epoca e con la collaborazione dei membri del gruppo – il tastierista Ray Manzarek, il batterista John Densmore e il chitarrista Robby KriegerWhen You’re Strange nasce come un film anti-Oliver Stone e mira a far emergere il lato artistico e umano di un giovane sognatore che si è spento a Parigi (per cause tutt’oggi molto controverse) all’età di 27 anni. Ray Manzarek, infatti, ha espresso tutta la sua approvazione per questo progetto, a differenza di quanto fatto in passato per il film The Doors diretto nel 1991 da Oliver Stone, appunto, da cui aveva preso le distanze, poiché non si rispecchiava nella visione del regista statunitense.

Il nuovo documentario invece, promette di rivelare la vera storia del leggendario gruppo di classici come Break on through, Light My Fire e Riders on the Storm, The End, successi indiscutibili, e di raccontare cinque anni di sogni, eccessi e straordinarie visioni artistiche, fino alla nascita di un’icona immortale. Il film raccoglie gran parte del materiale inedito della band: immagini e video del periodo pre-Doors, ovvero il periodo in cui Manzarek e Morrison frequentavano la scuola di cinema dell’Ucla, e scene tratte dai due film che Jim Morrison girò con l’amico Frank Lisciandro, Feast of Friends (1970) e Hwy (1969).

Il cofanetto speciale (in libreria dal 6 luglio, € 14,90) conterrà oltre al docufilm, il volume I giorni del caos in cui l’autore, John Delmonico, ricostruisce le indagini della Cia e dell’Fbi su Jim Morrison, un vero e proprio dossier segreto sul cantante oggetto delle manie persecutorie di Cia e Fbi. Il volume ricostruisce la vicenda presentando l’ennesimo spaccato del potere in un’America puritana. Nel libro di Delmonico compaiono tutti i documenti declassificati, a partire da quelli del suo primo arresto, a New Heaven, il 9 dicembre del 1967, fino agli ultimi giorni della sua vita, passando da quelli che riguardano lo “storico” concerto di Miami, il primo marzo del 1969 al Dinners Key Auditorium, concluso con gli agenti della polizia sul palco che cercavano di fermare Morrison che fingeva di masturbarsi mentre grida “Non sto parlando di rivoluzione, non sto parlando di armi e rivolte, non sto parlando di dimostrazioni, non sto dicendo di scendere in strada, sto parlando d’amore”.

Il film-documentario si avvale di una speciale distribuzione che prevede un’uscita quasi in contemporanea al cinema, in Tv e in home video. Si parte con il lancio nelle sale cinematografiche in digitale il 21 giugno per poi approdare su Studio Universal domenica 3 luglio alle 21:15 e infine in home video il 6 luglio in una Edizione Speciale nella collana Feltrinelli Real Cinema.

In libreria per Feltrinelli Real Cinema dal 6 luglio When You’re Strange di Tom DiCillo
DVD + libro (pp. 132) – euro 14,90

Articolo Precedente

The Hunter, caccia all’Iran

next
Articolo Successivo

Il ritorno di Bjork all’insegna della tecnologia: “Biophilia è il primo app-album della storia”

next