La diretta minuto per minuto:

22:24 – Gentilini contro il partito: “I tempi stanno cambiando”

”Umberto Bossi deve prendere coscienza che i tempi stanno cambiando”. A dirlo è Giancarlo Gentilini, vicesindaco di Treviso, intervenendo a una trasmissione televisiva di Rete Veneta. “Ci sono molti leghisti, che trovo ovunque io vada a parlare – ha spiegato Gentilini – che mi dicono ‘io non voto più Lega. Non do i voti agli altri ma non voterò più Lega, e questa è la più grande amarezza che un sindaco che ha portato la Lega in palma di mano dal 1994 può patire”. Per Gentilini, in sintesi, la ‘colpà di Bossi è quella di aver abbandonato un percorso di pragmatismo per aderire a progetti politici irrealizzabili. “La gente non vuole voli pindarici, non è interessata ad opere come il Ponte sullo Stretto di Messina – ha proseguito – perché è una cosa che non sta né in cielo né in terra. Quindi anche tu, Bossi – ha concluso Gentilini – quando appoggi questi programmi da fantascienza, ricordati piuttosto di restare con i piedi per terra, perchè gli alpini mettono un piede dopo l’altro”.

22:00 – Sara Giudice: “Bocciati Berlusconi e Moratti”

“I Milanesi hanno dato una doppia bocciatura, la prima all’amministrazione Moratti, la seconda a Silvio Berlusconi, che ha chiesto di votare non per la città, ma per lui e il governo”. Questo il commento sul risultato elettorale a Milano di Sara Giudice, l’ex esponente Pdl, ora con il Terzo Polo, diventata ‘l’anti-Minettì per la sua campagna contro la consigliera lombarda finita al centro dello scandalo Ruby per la quale aveva raccolto migliaia di firme che ne chiedevano le dimissioni dal Consiglio regionale.

21:04 – Scajola: “Serve scossa”

21:00 – Morcone: “Candidatura di De Magistris più forte e credibile”

“Sono assolutamente tranquillo e sereno”. Con queste parole il candidato sindaco di Pd, Sel e Verdi e riformisti Mario Morcone esordisce al suo arrivo nel comitato elettorale, dopo aver letto i risultati che lo danno fuori dal ballottaggio per le amministrative di Napoli. “Il consenso – ha aggiunto – si è concentrato su un candidato sindaco del centrosinistra diverso da me, ovvero de Magistris. Non trovo nulla di drammatico in tutto questo, evidentemente la sua candidatura è apparsa più forte e credibile per un cambiamento radicale nella città di Napoli, devastata dalla crisi rifiuti e amministrata malissimo negli ultimi anni. Dai dati leggo che il voto è per de Magistris e non è tanto un voto di coalizione, in quanto c’è un altissimo numero di voti per il candidato e non fanno riferimento alla coalizione che lo sorregge”.

20:39 – Crollano preferenze di Berlusconi, male Lassini

Silvio Berlusconi dopo lo spoglio di 318 sezioni su 1.251, poco sopra il 25% del totale, ottiene 2.774 preferenze, superando il vicesindaco Riccardo De Corato, che ne ottiene 588. Se fosse mantenuto questo trend, Berlusconi otterrebbe complessivamente tra 10 e 15mila voti di preferenza, un risultato molto inferiore al record di 50mila preferenze che il presidente del Consiglio conseguì come capolista di Forza Italia per il Consiglio Comunale nel 2006. Risultato molto negativo poi per Roberto Lassini, l’avvocato al centro delle polemiche per i manifesti anti-Procura, che al momento ottiene solo 76 voti.

20:33 – Beccalossi, Pdl: “Tornare a parlare di città, non di Lassini”

“Spero che si lavori perchè si torni a parlare dei milanesi e della loro città e non di Lassini e di queste polemiche, che a me hanno appassionato poco fin da subito”. Lo dichiara il vice coordinatore lombardo del Pdl Viviana Beccalossi, intervistata da Telecity 7 Gold.

20:25 – Ipr/Rai – Merola al 50,5%

20:24 – Pisapia: “Manca una piccola corsa per la vittoria, supereremo il 51%”

20:17 – Bossi “stupito” dai risultati, chiuso in ufficio

Facce scure nel fortino della Lega Nord, a Milano. Umberto Bossi è chiuso nel suo ufficio di via Bellerio, in attesa dei dati definitivi delle amministrative. Nessun dirigente leghista – nella sede presenti anche Roberto Calderoli, Roberto Cota, Marco Reguzzoni, Federico Bricolo e Giancarlo Giorgetti – è sceso in sala stampa per commentare i primi risultati sulle amministrative. Il leader del Carroccio sarebbe stupito e irritato dalle proiezioni su Milano. La Lega, stando ai primi dati, sarebbe scesa di 4 punti rispetto alle regionali.

20:15 – Maroni: “Aspettiamo i risultati definitivi”

“Non commento il voto, aspettiamo i risultati defintivi”. Così il ministro dell’Interno Roberto Maroni ai microfoni del Tg de La7

20:04 – Vendola: “Cambiato il vento, ora sinistra credibile”

“Il vento sta cambiando in Italia, si è aperto un varco nel berlusconismo. I risultati di queste amministrative sono la limpida fotografia di una straordinaria volontà di cambiamento”. Questo il primo commento di Nichi Vendola, leader di Sel, al risultato che si va profilando alle elezioni amministrative. “I nostri elettori – aggiunge – chiedono al centrosinistra un’alternativa credibile”.

19:55 – Boni, Lega: Abbiamo perso due a zero l’andata

“Adesso la partita Moratti Pisapia è difficile ma non impossibile, non è come l’inter che va a giocare contro lo Shalke 04, per intenderci… Potrebbe essere invece una bella partita come Barcellona Real Madrid, che sino alla fine si è giocata. Ovvio che io spero che Pisapia sia il Real Madrid, ma in questo momento lui è in vantaggio come il Barcellona. Per noi è come aver perso all’andata per 2 a 0, ora speriamo di andare là a vincere 3 a 0” . Lo ha detto il leghista Davide Boni, presidente del consiglio regionale della Lombardia in diretta ai microfoni della Zanzara su Radio 24. “Fuor di metafora – ha aggiunto – è comunque innegabile che qualcuno della Lega abbia dato un voto disgiunto”.

19:50 – Di Pietro lascia Roma per Napoli

Il leader dell’Italia dei Valori, Antonio Di Pietro, lascia il quartiere generale dell’IdV a Roma per raggiungere il candidato sindaco di Napoli del suo partito, Luigi De Magistris. Spero, ha detto, che “dopo la sconfitta di Silvio Berlusconi alle amministrative si possa preparare un governo di alternativa con Idv, Pd e Sel, aperto alle forze del Terzo Polo”. L’ex pm ha posto una condizione alle forze centriste: “Debbono uscire dall’ambiguità e non tenere più il piede in due staffe”. Su questa linea Di Pietro si è detto “d’accordo con tutto quello che ha detto Pierluigi Bersani”.

19:31 – Fassino: “Sarò sindaco di tutti i torinesi”

La netta vittoria che si va delineando “mi sprona a interpretare il ruolo di sindaco come sindaco di tutta la città e di tutti i torinesi”. Lo ha detto Piero Fassino poco fa incontrando le tante persone presenti nella sede del suo comitato elettorale a Torino. “Ogni mia energia – ha detto ancora Fassino – sarà impegnata a realizzare il bene di Torino”.

19:14 – Bologna, Merola vicino al traguardo del 50%

Aumenta la probabilità per Valerio Merola di guadagnare la guida di Bologna al primo turno. Il candidato del Pd è ora collocato nelle proiezioni tra il 49,7% (Ipr) e il 50,4% (Digis). Dopo le prime 27 sezioni scrutinate il voto effettivo gli consegna il 53%.

19:12 – Conferenza stampa di Pisapia: “Milano merita il cambiamento e noi cambieremo Milano”

Il candidato sindaco del centrosinistra interviene in conferenza stampa. Ancora piuttosto cauto sul risultato dice comunque: “Manca un piccolo passo”.

19:02 – Iervolino su Morcone: “Non sparo sulla Croce rossa”

Morcone era il candidato ideale per questa coalizione? Rosa Russo Iervolino risponde con una battuta secca: “Sono sempre stata caritatevole – dice – non sono solita sparare sulla Croce rossa…”.

18-54 – Bersani in conferenza stampa: “Strategia di Berlusconi un boomerang”

Il segretario del Pd Pierluigi Bersani sta parlando in questo momento dalla sede del partito a Roma: “Abbiamo lasciato l’estremismo a Berlusconi – ha detto – Pdl e Lega riflettano sul loro atteggiamento che si è rivelato un boomerang. Noi siamo molto soddisfatti, ci saranno molti ballottaggi e credo che verrà ribadito positivamente il risultato”. Bersani ha poi dedicato un passaggio al risultato sorprendente del Movimento 5 stelle: “Dall’età dell’infanzia prima o poi bisogna uscire. Noi possiamo migliorare, ma voglio dire loro che non siamo uguali agli altri, questo no”.

18:43 – Matteoli: “Bene dichiarazioni Ronchi e Urso”

“Le dichiarazioni di Andrea Ronchi e Adolfo Urso di appoggiare ai ballottaggi i candidati del centrodestra sono coerenti con le loro convinzioni politiche grazie alle quali sono stati eletti in Parlamento”. Lo dichiara il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli.

18:39 – Bersani a Pisapia: “Bravissimo, a Milano si vince”

“Sei stato bravissimo, un risultato straordinario. Lo avevo detto e lo ripeto, a Milano si vince”. Così il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, si è congratulato al telefono con Giuliano Pisapia.

18-32 – Bologna, quarta proiezione Ipr: Merola al 49,5%

18:26 – Follini: “Sinistra radicale pericolo per il Pd”

“La crisi elettorale del berlusconismo costituisce la principale virtù del Partito democratico. La crescita della sinistra radicale costituisce a sua volta il principale rischio per il Partito democratico”. E’ l’analisi dei dati delle proiezioni del voto amministrativo fatta da Marco Follini, senatore del Pd. “Dovremo fare del nostro meglio per coltivare questa virtù e minimizzare questo rischio. Confido che ci si possa riuscire”.

18:23 – Trieste verso il ballottaggio

Per la poltrona di sindaco di Trieste si profila un ballottaggio tra Roberto Cosolini (sostenuto da Pd, Psi, Fed. Sinistra, Sel e Idv) e Roberto Antonione (Pdl, Destra sociale, Lista Antonione, Lista Dipiazza, Pensionati). Il primo su 15 sezioni scrutinate ha riportato una percentuale del 38,96; il secondo del 29,07. Al terzo posto Franco Bandelli (Un’altra Trieste, Giovane Destra e La Destra) con l’11,23%. Piu’ staccati gli altri sette candidati.

18:21 – Rutelli: “Berlusconi ha perso il suo referendum”

“C’è solo una persona che ha voluto fare di queste amministrative un referendum politico su di sè: Berlusconi. Credo che questo referendum lo abbia perduto”. Lo ha detto il leader di Api Francesco Rutelli, intervistato nel corso dello speciale del Tg1. Rutelli ha affermato che dopo queste consultazioni “il mondo è cambiato” tenuto conto delle percentuali oltre il 90% che i due poli contrapposti avevano ottenuto in precedenza nelle stesse maggiori città dove si è votato oggi. Ebbene, “questo non c’è più – ha aggiunto – e risponde ad una democrazia più moderna” in cui il Terzo polo “ha aperto un importante spazio al centro” e si appresta a fare da “ago della bilancia nelle maggiori città”.Una “linea comune” è stata messa a punto nell’incontro di oggi con Pier Ferdinando Casini e Gianfranco Fini e “la metteremo in campo da domani” ha concluso Rutelli.

18:02 – Bologna, terza proiezione La7, Merola al 48,9%

La terza proiezione Emg per il Tg La7 relativa alle elezioni amministrative di Bologna, indica Virginio Merola (centrosinistra) in vantaggio con il 48,9%, mentre Manes Bernardini (centrodestra) si attesta al 30,3%.

17:55 – Urso: “Fli converga su candidati di centrodestra”

“La battaglia, certamente coraggiosa e difficile, di Manfredi Palmeri a Milano e degli altri candidati del Nuovo polo ha aperto una breccia per realizzare un nuovo centrodestra oggi piu’ che mai necessario. Da questo si puo’ partire, se si e’ chiari, sulla collocazione ai ballottaggi”. Cosi’ Adolfo Urso, leader dell’ala ‘moderata’ di Futuro e liberta’, commenta i primi dati dello spoglio delle elezioni amministrative, “che evidenziano l’avanzata della sinistra populista e la crisi dell’asse di governo”. “Nelle democrazie dirette e bipolari – continua Urso – e’ normale che al secondo turno si converga sui candidati con i quali si hanno maggiori affinita’ culturali e politiche, quindi programmatiche”. Urso annuncia che “ne discuteremo nelle prossime ore con gli altri amici per valutazioni comuni che, mi auguro, possano essere condivise dal Nuovo polo e certamente dall’intero Fli”.

17:54 – Comunali, affluenza definitiva al 71,07

Per le elezioni comunali la percentuale di votanti rilevata alla chiusura definitiva dei seggi è stata del 71.07%, in calo rispetto alle precedenti omologhe (72.85%). Lo si apprende dal sito del Viminale (il dato non tiene conto dei comuni del Friuli Venezia Giulia, gestiti direttamente dalla Regione).

17:47 – Verdini: “Milano, non ce lo aspettavamo”

“Su Milano avevamo un’altra aspettativa. C’è il dato confortante della lista Pdl, ma aspettiamo: è ancora presto per fare analisi. La sorpresa è il testa a testa o il vantaggio di Pisapia, anche se non si è ancora capito bene. Ci aspettavamo anche un ballottaggio ma con un margine maggiore” per Letizia Moratti. Così il coordinatore del Pdl, Denis Verdini, nella sede nazionale del partito, commenta i primi dati relativi al voto di Milano, che vede sulla base delle proiezioni il candidato del centrosinistra, Giuliano Pisapia, prevalere sul sindaco uscente del centrodestra.

17:45 – Terza proiezione Ipr su Bologna: Merola 48,5%

Secondo la II proiezione Ipr Marketing per Rai, con copertura del campione 15%, al Comune di Bologna il candidato sindaco di centrosinistra Virginio Merola con il 48,5% è in testa sul candidato di centrodestra Manes Bernardini con il 31,5%. In base alla stessa proiezione, il candidato del Movimento 5 stelle Massimo Bugani è al 10,5% e Stefano Aldrovandi è al 5%.

17:41 – Terza proiezione Ipr Milano: Pisapia al 46,5%

Secondo la III proiezione Ipr Marketing per Rai al Comune di Milano il candidato sindaco di centrosinistra Giuliano Pisapia è al 46,5 % e il candidato di centrodestra Letizia Moratti è al 42,5%, con una copertura del 15%. In base alla stessa proiezione il candidato del Terzo Polo Manfredi Palmeri si attesta al 5,5%, quello del Movimento 5 stelle Matteo Calise al 3,5%.

17:28 – Referendum Sardegna, contrario al nucleare il 97,98%

Su 973 sezioni scrutinate, pari a poco piu’ del 50 per cento delle 1.820 complessive in Sardegna, i risultati parziali del referendum consultivo regionale sul nucleare confermano la netta prevalenza dei sì -contrari cioé alle centrali- con il 97,98%. A favore della presenza di centrali sull’isola si è espresso, invece, il 2,01 per cento dei sardi.

17:16 – Bologna, prima proiezione Sky/Digis: Merola al 47%, Bugani, 5 stelle, al 9,6%

17:14 – Milano, prima proiezione Sky/Digis: Pisapia 46,1%, Moratti 41,3%

17:08 – Torino, prima proiezione Sky/Digis: Fassino al 56%, Coppola al 25%

17:02 – Seconda proiezione Ipr/Rai: Merola al 50%

Secondo la II proiezione Ipr Marketing per Rai, con una copertura del campione dell’8%, al Comune di Bologna la coalizione del centrosinistra in appoggio a Virginio Merola è al 50%, quella di centrodestra in sostegno di Manes Bernardini è al 30%. In base alla stessa proiezione, la coalizione per il candidato del Movimento 5 stelle Massimo Bugani è all’8% e la coalizione a sostegno di Stefano Aldrovandi è al 5%.

17:00 – Lupi: “Siamo fiduciosi, accetto scommesse”

“Noi siamo fiduciosi, accettiamo scommesse, poi vediamo alla fine”. Questo il primo commento che il vicepresidente della Camera Maurizio Lupi ha rilasciato sul risultato del voto milanese. Accompagnato dal sottosegretario Luigi Casero, Lupi è passato dalla Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune di Milano, dove è stata allestita una sala stampa che segue in diretta l’andamento dello spoglio. Il vicepresidente della Camera non ha voluto commentare le prime proiezioni limitandosi a una osservazione sul dato della affluenza, perfettamente in linea con quella del 2006. “Leggo il dato delle affluenze, in linea con le comunali di 5 anni fa – ha detto Lupi – si tratta di un dato consolidato che dimostra come non c’è stata nè una radicalizzazione dello scontro nè una disaffezione dell’elettorato”.

16:58 – Terza proiezione Piepoli/Telenorba, Pisapia al 46,2%

Secondo la terza proiezionedell’Istituto Piepoli per TG Norba 24 per il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (Centrosinistra) è al 46,2%, Letizia Moratti (Centrodestra) al 44,3%.

16:45 – Provinciali, affluenza definitiva al 59,63%, meno 1%

16:40 – Bocchino: “Noi distinti e distanti”

“Noi siamo distinti e distanti tanto da Moratti quanto da Pisapia”. Italo Bocchino spiega cosi’ l’atteggiamento di Fli in vista del ballottaggio a Milano. “Si trattera’ di capire – aggiunge il vicepresidente Fli nel corso dello speciale elezione del Tg3 – se ci sara’ ballottaggio e poi che faranno i due candidati. Io dico che intanto – sottolinea – non c’e’ piu’ il bipolarismo di 5 anni fa”.

16:40 – Bologna, affluenza definitiva al 72,80%

L’affluenza alle urne nel comune di Bologna, dato definitivo reso noto dalla Prefettura, e’ stata del 72,80%. Alle elezioni comunali del 6/7 giugno 2009 l’affluenza era stata del 76,38%; alle regionali del 28 e 29 marzo 2010 del 67,40%; alle politiche del 13 e 14 aprile 2008 era stata dell’85,44%.

16:33 – Cesa: “Appoggiamo chi chi accetta nostre proposte”

Il Terzo Polo ai ballottaggi appoggerà il candidato che accetterà le sue proposte. Lo dice il segretario dell’Udc, Lorenzo Cesa, intervenendo allo speciale elezioni del Tg1. “Già oggi c’è stato un incontro ai vertici – ha detto Cesa riferendosi al pranzo di Montecitorio cui hanno partecipato Casini, Fini e Rutelli – noi domani convocheremo chi si è esposto nelle città”, ovvero i candidati del Terzo Polo “e decideremo insieme a loro: prepareremo una piattaforma di cose da chiedere – ha aggiunto – e chi aderirà alle nostre proposte prenderà i voti del Terzo polo”.

16:31 – Della Vedova: “Se questi i risultati, è rivoluzione politica”

“Se mai i dati dovessero essere confermati, sarebbe, tra virgolette, una rivoluzione politica del quadro italiano, anche perché Berlusconi ci ha messo il carico da 90, si è candidato…”. Così Benedetto Della Vedova, capogruppo Fli alla Camera, commenta la sostanziale parità tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia a Milano. Quanto all’indicazione del Terzo polo per i ballottaggi Della Vedova dice: “E’ una questione nuova che dobbiamo affrontare”.

16:29 – Ipr/Rai – Torino, Fassino al 54%, Coppola 30%

16:28 – Letta: “Se questi i dati brindiamo”

“Se questi fossero i dati stasera c’è da brindare”. Si sbilancia il vicesegretario del Pd, Enrico Letta, commentando le proiezioni Ipr che darebbero a Milano un testa a testa tra Letizia Moratti e Giuliano Pisapia. Stando alle proiezioni su Bologna, Letta spiega che il 47% a Virginio Merola è frutto della frammentazione delle liste mentre “Grillo si dimostra un Movimento con cui fare i conti”.

16:25 – Seconda proiezione Piepoli: Pisapia al 46,5%, Moratti al 42,6%

In base alla seconda proiezione dell’Istituto Piepoli per TG Norba 24 per il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (Centrosinistra) è al 46,5% contro il 42,6% dei Letizia Moratti (Centrodestra).

16:18 – Proiezioni Ipr/Rai: Bologna al ballottaggio, 5 stelle all’8%

Secondo la prima IPR Marketing perRai, riguardante i voti ai candidati a Sindaco per Bologna, Virginio Merola (Centrosinistra) e al 47,0% mentre Manes Bernadini (Centrodestra) è al 32,0%.

16:17 – Proiezioni Ipr/Rai: Pisapia 45% – Moratti 44%

Secondo la prima proiezione IPR Marketing per la Rai, sul voto per il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia (Centrosinistra) è in testa con il 45% mentre Letizia Moratti (Centrodestra) è al 44%. Al 5,5% si fermerebbe il candidato del terzo polo Manfredi Palmeri mentre il candidato del movimento 5 stelle raggiungerebbe il 4%

16:08 – Tre comuni del Friuli Venezia Giulia non raggiungono quorum

Primo turno amministrativo ”avuoto” per tre Comuni del Friuli Venezia Giulia, che non sono riusciti a superare il quorum del 50% dei votanti. si tratta di Dogna, Drenchia e Castelnovo del Friuli.

16:05 – Ballottaggio Lettieri-De Magistris, proiezioni Piepoli

16:04 – Proiezioni Piepoli, Pisapia in vantaggio

Il candidato del centrosinistra a sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, e’ in testa con il 44,4% cento di voti in un testa a testa con Letizia Moratti, data al 44,1 per cento dalle proiezioni diffuse dall’Istituto Piepoli per Telenorba.

15:52 – Primo sindaco eletto a Carapelle Calvisio

Carapelle Calvisio, in provincia de L’Aquila, e’ il primo comune ad aver eletto il nuovo sindaco. Domenico Di Cesare, della lista civica ‘Insieme per Carapelle’ ha ottenuto 54 voti contro i 6 del suo rivale, Gaetano Tozzi. Una sola la scheda nulla.

15:47 – Terminato vertice Pdl a Milano

E’ durato poco meno di un’ora il primo vertice elettorale tra il sindaco di Milano Letizia Moratti e lo stato maggiore del Pdl, tra cui il ministro della Difesa Ignazio La Russa e il sottosegretario Paolo Bonaiuti.

Il sindaco ha riunito gli esponenti del partito e gli esperti di comunicazione di cui maggiormente si fida per valutare quale linea tenere, sulla scorta di una gamma di risultati differenti. Letizia Moratti è rimasta nella sua abitazione milanese dove, con buona probabilità si tratterrà fino a serata inoltrata, in attesa di risultati consolidati.

Il sottosegretario Laura Ravetto si è invece spostata al Centro congressi di via Romagnosi, dove ha sede il comitato elettorale del sindaco uscente e da lì, a partire dalle 18, sarà il primo interlocutore per i giornalisti. Altri esponenti del partito seguiranno invece lo spoglio da viale Monza, sede del Pdl lombardo, dove a tenere i rapporti coi media ci sarà tra gli altri il coordinatore regionale Mario Mantovani.

15:36 – Affluenza in calo alle provinciali

A oltre metà delle rilevazioni (518 comuni su 732) pervenute al Viminale, la percentuale di affluenza alle urne per le provinciali va attestandosi intorno al 57.18%, in calo di quasi tre punti rispetto alle precedenti elezioni.

15:26 – Tre denunce a Catanzaro

Tre elettori sono stati denunciati a Catanzaro, tra ieri e oggi, per avere fotografato la scheda in cabina. In tutti e tre i casi sono stati i presidenti di seggio a segnalare l’accaduto al presidio delle forze dell’ordine, dopo avere sentito il “click” del cellulare che scattava la foto. Polizia e Carabinieri hanno provveduto a denunciare i tre, sequestrandone gli apparati cellulari, mentre le loro schede sono state annullate. Qualche scaramuccia tra rappresentanti di lista è stata, invece, registrata nel seggio speciale di Fondazione Betania, ente assistenziale con sede nel quartiere Santa Maria, dove questa mattina sono dovuti intervenire i Carabinieri per riportare la calma e consentire che le operazioni di voto potessero proseguire.

15:18 – Sondaggio Tecne’ – Latina: Centrodestra 47/53%

Dalle stime elaborate dall’istituto di ricerche Tecnè il candidato a sindaco di Latina del centrosinistra Claudio Moscardelli oscilla tra il 28-34% dei consensi contro il 47-53% del candidato del centrodestra Giovanni Di Giorgi. Si tratta di stime elettorali con un margine di errore del 3%.

15:17 – Fotografa voto, denunciato a Reggio Calabria

Un elettore e’ stato scoperto mentre fotografava con un telefonino le schede elettorali sulle quali aveva espresso il voto. La vicenda si presso il seggio 86 del rione Rosalì di Reggio Calabria. Il telefonino è stato sequestrato dalla Digos, mentre il presidente di seggio ha proceduto all’annullamento delle schede utilizzate dall’elettore. Sulla vicenda sono in corso indagini da parte della polizia.

15:08 – Intention poll Sky: Fassino 52%, Coppola 33%

15:05 – Exit poll Digis – Napoli al ballottaggio, Lettieri al 41%

Secondo l’Intention Poll Digis per SkyTg24, nella corsa per il sindaco di Napoli sarebbe in testa Gianni Lettieri (Centrodestra), con il 41%, mentre Mario Morcone (Centrosinistra) si attesterebbe al 25%. Luigi De Magistris (Idv e altri) sarebbe invece al 21%. Le rilevazioni – secondo Digis – sono soggette ad un margine di errore compreso tra più e meno 2,5%.

15.00 – Exit poll Digis: Milano e Napoli al ballottaggio, Torino al primo turno al centrosinistra

Secondo l’Intention Poll Digis per SkyTg24, nella corsa per il sindaco di Milano sarebbe in testa Letizia Moratti (Centrodestra), con il 47,5% dei voti, mentre Giuliano Pisapia (Centrosinistra) si attesterebbe al 43%.   Le rilevazioni – secondo Digis – sono soggette ad un margine di errore compreso tra più e meno 2,5%.

INDIETRO

A Milano Pisapia stacca Moratti di 6 punti
Napoli al ballottaggio. Bologna all’ultimo voto

MANI PULITE 25 ANNI DOPO

di Gianni Barbacetto ,Marco Travaglio ,Peter Gomez 12€ Acquista
Articolo Precedente

Elezioni, domenica affluenza in calo
Ecco la giornata alle urne nelle principali città

next
Articolo Successivo

Quorum, quanto conta
il voto all’estero?

next