Ieri sera sono salito sul palco di piazza Santi Apostoli insieme a Fabio Granata. Ho manifestato per un paese liberato dall’anomalia berlusconiana. Per un paese in cui la parola “giustizia” diventi una parola seria. Una confessione: ieri sera è stata la prima volta che salivo su un palco, la prima volta che ci “mettevo la faccia”.

A dire il vero, è stata anche la prima volta che partecipavo a una manifestazione credendoci davvero, non per ragioni professionali ma per ragioni emozionali. E infatti ero emozionatissimo. Un bambino al suo primo giorno di scuola che guardava bandiere diverse davanti a lui, che guardava una piazza policromatica unita da un unico obiettivo: difendere la dignità del nostro paese. Una piazza che ha applaudito nonostante le differenze.

Sono salito su quel palco senza chiedere il permesso a nessuno, come direttore de “il futurista“, nella convinzione che la mia destra immaginaria (per dirla con Marco Travaglio), patriottica, democratica, laica e repubblicana, avesse l’obbligo di scendere in piazza. Di scendere in piazza con chiunque, anche con l’altro da sé, perché in questo momento è l’unico modo per dimostrare l’amore per la nostra Italia. L’unico modo per riscattare un paese che non si merita tutto questo. Un paese che non si merita Silvio Berlusconi.

Articolo Precedente

Tivoli, giovani in fuga dal Pd. Sel li accoglie

next
Articolo Successivo

Il manifesto dei Responsabili firmato Scilipoti è copiato da quello fascista di Gentile

next