Il produttore cinematografico tunisino Tarak Ben Ammar

“Quinta Communications è stata creata nel 1990, come risultato dell’incontro tra Silvio Berlusconi e Tarak Ben Ammar”. Si legge così sul sito della società, con sede in Avenue Hoche 16 a Parigi. Un “gruppo integrato del settore audiovisivo con una dimensione internazionale”, che offre servizi vari, dalla postproduzione in studio alla distribuzione, ma anche finanziamenti e “televisione in Francia e in Italia”.

Fino al 2009 gli azionisti di Quinta sono lo stesso Ben Ammar, produttore cinematografico tunisino naturalizzato francese e la Fininvest della famiglia Berlusconi, attraverso la holding lussemburghese Trefinance. Poi, nel giugno del 2009, arrivano i libici. Grazie a un aumento di capitale entra nell’azionariato il fondo sovrano libico LIA (Lybian Investment Authority), con il 10%, mentre, dopo il riassetto, a Ben Ammar rimane il controllo con il 68% e a Fininvest/Trefinance va il 22%. A confermarlo, agli inizi di marzo, è stato lo stesso Ben Ammar in una nota inviata alla stampa. Con una precisazione, riportata dal Sole 24 Ore: “il fondo libico non ha nessuna partecipazione in Quinta Communications Italia, il cui unico azionista è Tarek Ben Ammar”. Nessun affare libico in Italia nelle televisioni quindi.

A sentire Ben Ammar sembrerebbe di no. I libici non sarebbero presenti nemmeno in Nessma TV, la nuova televisione satellitare del Maghreb, con sede in Tunisia, che tra i mercati di riferimento ha anche la Libia. “Nessma è controllata dai fratelli Karoui, da Prima tv e da Mediaset”, ha aggiunto Ben Ammar. Con tutti i distinguo e le precisazioni del caso un fatto è certo e non è mai stato smentito: Berlusconi, Gheddafi e Ben Ammar hanno fatto affari insieme nel mercato televisivo. E continuano a farli. E se “Ben Ammar è un puro e semplice uomo d’affari e può fare ciò che gli pare in termini di investimenti, Berlusconi è in una posizione molto diversa come primo ministro di una nazione democratica”, commentava John Hooper sul Guardian nel giugno del 2009. Lo sappiamo da tempo, con buona pace della stampa anglosassone.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Colosseo, ecco i documenti dell’accordo con Della Valle

next
Articolo Successivo

Cie, vietato sapere

next