Ha vinto la linea Bossi: sarà Manes Bernardini il candidato ufficiale di Lega e Pdl a Bologna. Il partito di Berlusconi ha accettato la forzatura e, in mancanza di altro nome votato al sacrificio, abbraccia la linea decisa dal senatur e dal figlio trota: un candidato del Carroccio con l’obiettivo di padanizzare Bologna.

Lasciamo perdere le considerazioni. Quello che incuriosisce è capire con quale spirito arriveranno alle elezioni e soprattutto come riusciranno a tenere insieme due idee di governo locale tanto diverse. Un esempio? Il problema dei profughi. La linea di Bernardini è quella dettata da Bossi: rispedirli a casa a calci nel sedere (cambia solo il dialetto). Il Pdl, invece, è molto più prudente e si dimostra più o meno favorevole a una sistemazione di quelle migliaia di persone in fuga dalla guerra che B. ha voluto.

Ma sulla visione politica, Berlusconi e Bossi, riescono ogni giorno a fare miracoli. Sotto a quella dichiarazione di amicizia eterna, sono capaci di stringersi la mano sempre e comunque. Pur di non mollare le posizioni di potere e lasciare il Paese in mano ai comunisti, arrivano ad accordarsi anche su un argomento “banale” come la guerra.

Più complicato sarà tenere insieme uno come Bernardini, giovane e probabilmente preparato, e il senatore Filippo Berselli, il veterano della destra emiliana, vecchio missino passato per An e folgorato sulla via di Arcore. Anche perché è probabile che a Bologna il centrodestra di Lega e Pdl (lasciamo perdere la variabile della lista civica di Aldrovandi, per adesso) riuscirà al massimo a fare una consistente opposizione. Difficile che riesca a vincere. E senza poltrone da spartirsi, quel tipo di amicizia non si mantiene viva.

Articolo Precedente

Si parla di medici indagati
Secretata la seduta del consiglio regionale

next
Articolo Successivo

Profughi, chiesto l’aiuto
degli alberghi di Rimini

next