E’ possibile intravedere una via d’uscita tra il sesso o il non sesso di Berlusconi con Ruby e l’arroganza dei potenti, tra gli inviti alla delazione del sindaco leghista di San Martino dall’Argine e l’auto esaltazione di Giancarlo Gentilini che si vanta di avere bruciato due campi nomadi, tra la “cattiveria” invocata da Maroni contro i clandestini e il massacro operato dal governo alla Cultura, tra il Comune di Coccaglio che ha inneggiato a un Natale senza extracomunitari e le panchine anti-barbone di Verona, tra gli slogan: “Sì alla polenta, no al cous-cous” e gli insulti ai calciatori con la pelle nera, tra i calci dati da “civili italiani” ad una ragazza rom incinta e i centralini anticlandestini di Cantù, tra i rifiuti del barista romano a servire un senegalese e il raddoppio del costo del caffè per clienti rom, tra gli striscioni che negano la Shoa e la nascita su Facebook del gruppo denominato: “Immigrati clandestini: torturarli! E’ legittima difesa”?

Esiste una possibilità in questo Paese di sperare ancora?

Malgrado tutto, io credo di sì. A dare speranza non sono i grandi cambiamenti, ma gli appena-appena, ovvero quelle piccole scintille di umanità che fanno ancora respirare. Quelle personali assunzioni di responsabilità che fanno credere in possibili e futuri cambiamenti. Questi appena-appena, operati da silenziosi cittadini, rappresentano il meglio di questo Paese.

Provate a guardare questo video in cui un’Italia migliore ancora resiste. Forse i protagonisti non cambieranno il mondo, ma il giorno della loro morte potranno affermare con certezza di non essere stati dalla parte di chi ha sporcato questo Paese.

Articolo Precedente

Scuole in ginocchio, le mettiamo in carrozzina?

next
Articolo Successivo

Giuseppe Colosio e i disabili “enucleati”

next