E’ da circa un ventennio che i Marlene Kuntz si sono affermati come gruppo di culto dell’underground musicale italiano: l’11 febbraio partirà da Levico (Tn) il nuovo tour della band cuneese durante il quale presenterà dal vivo l’ultimo album uscito lo scorso 23 novembre Ricoveri virtuali e sexy solitudini, ‘un disco schietto e diretto che vomita smarrimento, solitudine, straniamento per questa nuova modalità di vivere ed esprimersi, in un mondo virtuale fatto di evanescenza e brevità, dove ognuno può trovare una sua personale soluzione, anche sexy”.

Il titolo del disco racchiude comunque solo in parte l’essenza del progetto, per quanto vi siano espliciti riferimenti a ciò che esso prefigura. Il “Ricovero virtuale” è infatti il luogo in cui ci si ritrova sempre più spesso nella propria quotidianità, quasi cercando un rifugio inconsapevole: ovvero Internet, la sua connettività, la sua necessità di velocità e la sua facilità di accesso a ogni informazione. E senza accorgersene l’uomo diventa sempre più individualista e, fatalmente, solo. E’ un album – afferma la band – che va controcorrente e non cerca l’approvazione di chi ascolta.

L’uscita del disco è stata anticipata dal primo singolo “Paolo anima salva”, seguito dal secondo “Un piacere speciale” uscito il 2 febbraio.
Durante i concerti la band sarà accompagnata da un progetto visivo curato dai video-artisti Masbedo (Niccolò Masazza e Jacopo Bedoni) che hanno realizzato i video dei due singoli disponibili online su YouTube. Nel corso del tour, assieme a Cristiano Godano, Luca Bergia e Riccardo Tesio, saliranno sul palco Davide Arneodo (tastiere, violino e percussioni) e Luca Lagash Saporiti (basso).

Da segnalare inoltre l’uscita del libro Un rampicante del cuore in dirittura finale (Edizioni Arcana Collana Songbook – 250 pp. 17,50 euro) a cura di Elisa Orlandotti e degli stessi Marlene Kuntz, che analizza parola per parola i versi delle canzoni Sonica, 3 di 3, Lamento dello sbronzo, Nuotando nell’aria e tutte le altre, guidando il lettore in un percorso immaginifico tra i testi della band. Il volume, presenta una visione completa e inedita delle collaborazioni che hanno arricchito la carriera del gruppo piemontese, raccogliendo testimonianze relative alle partecipazioni a progetti discografici, concertistici e cinematografici di artisti quali Gianni Maroccolo, La Crus, Perturbazione, Ginevra di Marco, Francesco Magnelli.

Queste le date del Tour:

18 Febbraio Torino, Hiroshima Mon Amour
19 Febbraio Bologna, Estragon
4 Marzo San Benedetto del Tronto (AP), Palariviera
5 Marzo Milano, Alcatraz
11 Marzo Roma, Alpheus

Articolo Precedente

Non c’è lavoro?
Me lo invento

next
Articolo Successivo

Il pozzo

next