Cultura

“Gran Torino”, quando politica
e arte hanno lo stesso slogan

A Miami è stata inaugurata una mostra, che come titolo ha lo stesso claim del logo della candidatura di Piero Fassino a sindaco del capoluogo piemontese. Siamo di fronte al contemporaneo globale, con i politici che usano le stesse parole degli artisti

di RQuotidiano

Contemporaneo è quando qualcosa accade nello stesso tempo. Un segno innegabile di attualità. E’ quindi con gioconda vitalità che constatiamo un inequivocabile segno del contemporaneo. Mentre a Torino veniva presentato il logo per la candidatura di Piero Fassino a sindaco della città, a Miami, con le sue temperature calde e l’atmosfera vacanziera tipica della Florida, si apriva presso il Frost Art Museum la mostra: Gran Torino, Italian Contemporary Art, curata da Francesco Poli e Paolo Facelli, congiuntamente al direttore del Frost Carol Damian.

Un selezionato gruppo di artisti piemontesi espone i propri lavori oltreoceano, tra questi maestri dell’Arte Povera come Mario Merz, Alighiero Boetti, Giulio Paolini, Michelangelo Pistoletto, ma anche artisti più giovani come Nicola Bolla, Botto&Bruno, Diego Scroppo, Paolo Leonardo, Francesco Sena. Quello che lascia sorpresi è il titolo “Gran Torino”, riportato agli onori dal film di Clint Eastwood, nome estrapolato dalla sua automobile Ford del 1972, guarda caso lo stesso che il candidato in pectore, Piero Fassino, ha scelto per la sua campagna politica.

Forse pensava a Torino ma voleva in modo inconscio candidarsi a Miami, città nota per essere meta privilegiata degli ultraottantenni, o per le luci della Miami Beach e le Freeway, chissà.

Ma quando arte e politica finalmente si parlano con le stesse parole, pur da paesi diversi, riuscendo ad utilizzare lo stesso slogan o claim per situazioni paradossalmente distanti, siamo finalmente di fronte al contemporaneo globale, a quella globalizzazione buona, ottimista, capace di ispirare immediata fiducia. I poveristi, come in genere sono definiti gli appartenenti all’Arte Povera, hanno infine contagiato, potere sublime dell’arte, la politica. Quest’ultima, sempre un po’ a corto di idee, pesca dove può, e il contemporaneo deve essere parso davvero una buona idea, povera, ma buona.

di Edmondo Bertaina

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione