Il vicesindaco di Milano Riccardo De Corato è stato aggredito questo pomeriggio da un ambulante, italiano, mentre era all’interno di un bar nel centro della città. De Corato, secondo le prime informazioni, sarebbe stato raggiunto da un pugno. La notizia dell’aggressione è stata confermata dal comandante della polizia locale di Milano, Tullio Mastrangelo. L’uomo, secondo quanto si è appreso, si sarebbe lamentato delle troppe multe ricevute. Il vicesindaco, che è stato ricoverato per accertamenti nell’ospedale Fatebenefratelli, aveva inaugurato in Piazza Sant’Alessandro il mercatino di Natale.

A bloccare l’aggressore è stato ironia del caso, Giovanni Zanchi, portavoce del candidato sindaco a Milano per il centrosinistra Giuliano Pisapia: “Ero in un bar con una mia amica e bevevo un caffè – ha detto Zanchi – ad un certo punto è entrato il vicesindaco. Una persona che era proprio alle mie spalle lo ha chiamato per nome. Quando De Corato gli ha teso la mano per stringergliela, l’uomo gli ha urlato ‘mafioso di m… cinque anni fa sei venuto a promettere e a chiedere il voto ma non hai fatto niente”. Poi ha preso dalla tasca una multa e ha urlato “questa la paghi tu mafioso di me…” e a quel punto gli ha mollato quattro schiaffoni al volto”.

Giovanni Zanchi ha quindi raccontato: “Sono intervenuto, ho bloccato l’aggressore prendendolo alle spalle ed è intervenuto anche un cameriere. Abbiamo immobilizzato l’aggressore che continuava a dare in escandescenze”. Secondo quanto si è appreso, l’aggressore è stato fermato successivamente dai carabinieri. Passato lo spavento e dopo le cure e le analisi all’ospedale, de Corato ha anche sorriso per il brutto momento passato. “Sono un po’ intontito – ha detto – mi fa male il naso. I medici mi hanno dato 7 giorni di prognosi”. Di quei pochi secondi ricorda solo le urla dell’aggressore: “Urlava come un pazzo, parlava di una multa. Poi mi ha gridato che sono un mafioso”. De Corato ha annunciato che sicuramente presenterà una querela”.

Articolo Precedente

«Era una talpa della ‘ndrangheta»
Arrestato capitano dei carabinieri

next
Articolo Successivo

Gasparri rilancia: “Genitori tenete a casa i figli, in quei cortei ci sono potenziali assassini”

next