Per l’Italia, “non è più tempo di galleggiare”. E’ la presa di posizione del cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana, dopo il discorso con cui Gianfranco Fini ha chiesto a Silvio Berlusconi di dimettersi e negli attimi in cui ad Arcore è in corso un vertice tra Berlusconi e gli alleati della Lega.

Aprendo l’assemblea straordinaria della Cei, Bagnasco ha detto: “Si aggiunge a livello della scena politica una caduta di qualità, che va soppesata con obiettività, senza sconti e senza strumentalizzazioni, se davvero si hanno a cuore le sorti del Paese, e non solamente quelle della propria parte”. “Se la gente perde fiducia nella classe politica – ha detto ancora il cardinale – fatalmente si ritira in sé stessa, cade lo slancio partecipativo, tutto diventa pesante e contorto, ma soprattutto viene meno quella possibilità di articolata e dinamica compattezza che è assolutamente necessaria per affrontare insieme gli ostacoli e guardare al futuro del Paese”.

“Nel nostro animo di sacerdoti – ha ribadito – siamo angustiati per l’Italia che scorgiamo come inceppata nei suoi meccanismi decisionali, mentre il Paese appare attonito e guarda disorientato”. “Non abbiamo peraltro suggerimenti tecnico-politici da offrire, salvo – ha continuato – un invito sempre più accorato e pressante a cambiare registri, a fare tutti uno scatto in avanti concreto e stabile verso soluzioni utili al Paese e il più possibile condivise”.

I vescovi italiani guardano con“apprensione profonda” anche al rischio “che il Paese si divida non tanto per questa o quella iniziativa di partito, quanto per i trend profondi che attraversano l’Italia e che, ancorandone una parte all’Europa, potrebbero lasciare indietro l’altra parte”.
Se questo dovesse accadere “sarebbe un esito infausto per l’Italia, proprio nel momento in cui essa vuole ricordare, a 150 anni dalla sua unità, i traguardi e i vantaggi di una matura coscienza nazionale”.

B.COME BASTA!

di Marco Travaglio 14€ Acquista
Articolo Precedente

Governo, finito vertice della Lega Nord
Incontro ad Arcore anticipato nel pomeriggio

next
Articolo Successivo

Il Csm tutela il pm De Pasquale
dopo le frasi offensive del premier

next