A proposito di Grande Fratello. Quest’estate ho avuto l’occasione di intervistare gli aspiranti partecipanti al programma. Mi sono sempre chiesta che cosa spinga le persone a vendere la propria immagine e, talvolta, anche la propria dignità per qualche mese di notorietà: non mi sono bastate due ore per capirlo, ma ho potuto comunque elaborare, a partire dalla mia semplice esperienza personale, un’opinione più chiara su quel che è il sistema del reality show. Da una parte i candidati, fieri della loro prestazione, si lasciano intervistare senza timore: tutti simili, tutti desiderosi di stare davanti ad una telecamera. Dall’altra gli addetti ai lavori (siano essi buttafuori o responsabili del casting) che si preoccupano per quel che potrebbe derivare dalle riprese (peraltro a maggiorenni consenzienti su una strada pubblica) di un cittadino, adducendo improbabili divieti per impedire che voci diverse da quelle ufficiali raccontino un’altra realtà.

Quel che è uscito da quel pomeriggio di giugno è in questo video, non professionale dato il mezzo a disposizione. È una semplice fotografia, uno scorcio di quel che è la situazione che deriva da un programma che ha registrato, la scorsa settimana, il 27% di share.

Ma ogni cosa era a posto, ora, tutto era definitivamente sistemato, la lotta era finita. Egli era uscito vincitore su se medesimo. Amava il Grande Fratello. (1984, George Orwell)

Articolo Precedente

Turisti della diffamazione

next
Articolo Successivo

Agcom contro il Tg1: “Forte squilibrio”
a favore della maggioranza

next