L'apparecchio "Violight UV Cellphone Sanitizer"

“Pensa a quante diverse superfici e oggetti tocchi tutti i giorni. Pensa ai germi che possono essere in agguato su queste superfici. Ora, pensa al tuo cellulare. Quando lo usi si riempe di macchie e ditate; quando non lo usi, lo appoggi ovunque e poi lo avvicini al tuo orecchio o alla tua bocca. Bene, recenti studi dimostrano che il telefonino può essere più sporco delle stringhe delle scarpe o persino della tavoletta del water”.

Con queste parole, la società americana Violight lancia sul suo sito “UV cell phone Sanitizer”, un apparecchio per igienizzare non solo il cellulare, ma anche altri apparecchi elettronici di uso comune: lettori mp3, auricolari e bluetooth. Il funzionamento è semplice. Con due luci ultraviolette, messe in moto da 3 batterie, elimina germi, batteri, virus e altri microorganismi impedendo loro di riprodursi. Si tratta di una sterilizzazione che, secondo la Violight, pulisce il 99,9% dei germi presenti su cellulari e altri oggetti elettronici sempre a contatto con bocca e orecchie, parti delicate del nostro corpo.

Per far capire quanto sia utile il loro apparecchio, gli inventori della Violight citano una ricerca inglese sui livelli di germi presenti nei telefoni cellulari. L’indagine, pubblicata sul sito del tabloid DailyMail ,spiega come sui cellulari si possano trovare un numero di batteri 18volte superiore a quelli che si trovano “sulla corda dello scarico del wc in un bagno maschile” (considerato a priori più sporco di un bagno femminile, ndr). In uno dei telefoni presi in esame, il livello dei germi era così alto da poter provocare al suo proprietario seri problemi di stomaco. Su 63 milioni di cellulari in uso nel Regno Unito, quasi 15 milioni sono potenzialmente pericolosi per la salute: “Quando i livelli di batteri pericolosi presenti in un cellulare, superano le soglie di tollerabilità – spiega Jim Francis, esperto di igiene e curatore della ricerca – Quel cellulare deve essere sterilizzato”.

Se, come indica la ricerca, alcune tastiere hanno un livello di germi 39 volte superiore alla normale soglia degli enterobatteri – quei batteri che possono generare la salmonella – l’UV Cellphone Sanitizer appare come un’invenzione molto utile. In Italia non è in commercio, ma per 50 dollari lo si può ordinare su internet.

Articolo Precedente

Downshifting per tutti?

next
Articolo Successivo

Adobe, Sony e Disney. Apple pronta
a mangiarsi i rivali?

next