Il Politecnico è bloccato, le lezioni sono rinviate ed è necessario avvertire gli studenti che potrebbe essere solo l’inizio di un periodo nero. Allora i presidi delle Facoltà di Ingegneria e Architettura di Torino hanno preso carta e penna e scritto a tutti gli universitari con due lettere distinte.

“Cari Studenti, come Presidi delle tre Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino dove state per cominciare o per proseguire gli studi – si legge nella prima missiva pubblicata anche sul sito web dell’ateneo – ci sentiamo in dovere di informarvi su ciò che sta avvenendo nell’Università e che riguarderà da vicino il vostro futuro in questa istituzione. Le difficoltà e le incertezze che hanno provocato il rinvio dell’inizio delle lezioni (…) del quale comunque ci scusiamo, sono dovute alla delicata situazione dell’Università italiana, strangolata da fortissimi e insostenibili tagli ai finanziamenti ordinari in attesa dell’ennesimo e problematico tentativo di riforma”.

Sarà difficile per il ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini, ignorare anche questa volta il grido di dolore che arriva da 5 presidi di una delle eccellenze del paese. Non potrà dire che sono stati “indottrinati dalla sinistra” come ha fatto venerdì con i trecentomila ragazzi scesi in piazza per manifestare contro i tagli alla scuola e all’università. Perché le parole di Paolo Camurati, Donato Firrao, Sergio Rossetto, Ferruccio Zorzi e Rocco Curto condannano senza mezze misure una riforma fatta con le forbici in mano e che incide soprattutto sull’università pubblica.

“ll progetto di riforma in discussione al Parlamento – scrivono infatti i presidi – sembra essere prevalentemente condizionato dalla preoccupazione che la riforma non comporti maggiori oneri finanziari, senza fare intravedere convincenti linee guida di futuro sviluppo del sistema universitario. Anzi, i provvedimenti governativi in materia finanziaria degli anni più recenti rischiano di pregiudicare la funzionalità dell’Università pubblica già dal 2011, comportando l’impossibilità di far fronte alle spese correnti e un’intollerabile riduzione delle prestazioni didattiche e dei servizi agli studenti”.

“Come sapete – si legge ancora nella lettera – il corpo docente è formato da professori ordinari e associati e da ricercatori, coadiuvati dal personale tecnico-amministrativo. Tutti sono stati colpiti dai tagli in un modo che non trova eguale nel comparto pubblico e particolarmente danneggiati sono risultati i ricercatori, privi di uno stato giuridico chiaro e con prospettive di carriera molto incerte”.

La protesta a Torino riguarda il 30 per cento dei ricercatori delle facoltà di Ingegneria e la quasi totalità di quelli delle facoltà di Architettura in cui il corpo docente ha una maggiore incidenza di ricercatori. Il Rettore, Francesco Profumo, ha annunciato la necessità di ricorrere a “professori a contratto” esterni se i ricercatori non riprenderanno a fare didattica (dato che per contratto non sono tenuti a farlo).

“Tutto ciò premesso – spiegano i presidi di Ingegneria – è comunque doveroso da parte nostra sottolineare che, nonostante le grandi difficoltà incontrate, i professori e i ricercatori del Politecnico di Torino proseguono nel loro impegno per mantenere gli eccellenti livelli di formazione, ricerca e servizi riconosciuti a livello internazionale. Condividono senza riserve l’obiettivo di migliorare l’attuale Università secondo principi meritocratici e di efficienza, ma giudicano inaccettabile l’uso strumentale di tali principi a difesa di tagli indiscriminati e di provvedimenti legislativi che mettono in pericolo il funzionamento stesso dell’istituzione universitaria pubblica, invece di renderla sempre più competitiva a livello internazionale e in grado di offrire strumenti di crescita per il Paese e per i giovani”. Che guardano al futuro disegnato per loro dalla Gelmini con sempre meno fiducia.

da il Fatto Quotidiano del 10 ottobre 2010

Articolo Precedente

La protesta anti Gelmini invade le piazze. Tensioni a Milano

next
Articolo Successivo

Università, la controproposta Idv

next