Il governo di Santa Lucia conferma. La lettera con cui il ministro della giustizia del paradiso fiscale caraibico, Rudolph Francis, spiega al primo ministro Stephenson King che dietro le società off-shore che hanno comprato il famoso appartamento di Montecarlo ci sarebbe Giancarlo Tulliani, cognato di Gianfranco Fini. Lo spiega proprio il ministro Francis, in una conferenza stampa convocata a sorpresa alle 18 (ora italiana) a Santa Lucia e seguita in conference call dai cronisti del Fatto Quotidiano: “La lettera è autentica, ho deciso di scriverla al primo ministro per informarlo su una vicenda che rischiava di danneggiare l’economia dell’isola”. L’attenzione dei giornalisti italiani e pare la presenza dei servizi segreti stava danneggiando la reputazione della piccola isola che vive della sua riservatezza sulle vicende fiscale dei clienti. Certo, forse la danneggia di più la pubblicazione di un documento che doveva restare all’interno degli uffici del governo. “Non so come la lettera che ho scritto al primo ministro sia finita nelle mani dei giornalisti che l’hanno pubblicata”, ha sostenuto Francis davanti ai tre inviati della stampa italiana che adesso, spera il governo, non avranno più ragioni di restare a Santa Lucia.

Sulla fondatezza del contenuto del memo che indica Giancarlo Tulliani come proprietario e beneficiario delle due società off shore, il ministro afferma: “Dalla mia indagine preliminare sono emersi determinati fatti e quindi ho scritto un memo confidenziale al primo ministro informandolo dei risultati della mia ricerca iniziale. Nelle stesso tempo, però, ho fatto partire una inchiesta formale sulla questione il cui risultato verrà reso pubblico al termine dell’inchiesta”.

La conferenza stampa, durata pochi minuti, era stata annunciata stamani dal ministro raggiunto telefonicamente da ilFattoQuotidiano.it. Francis si era impegnato a chiarire la lettera pubblicata dai giornali (prima a Santo Domingo e poi in Italia) nella quale si attribuisce la proprietà della società off shore che ha comprato la casa di Montecarlo a Giancarlo Tulliani, fratello della compagna del Presidente della Camera. Il ministro Francis conferma di trovarsi a St. Lucia dove sarebbe da poco rientrato da un viaggio in Europa.

Fino a ieri le istituzioni di Saint Lucia promettevano di fornire spiegazioni sulla vicenda solo la prossima settimana. Che cosa può aver fatto loro cambiare idea? Una coincidenza, in effetti, c’è: l’annuncio di Gianfranco Fini (diramato nel primo pomeriggio di oggi) di un video per chiarire l’affaire di Montecarlo.

ECCO IL VIDEO IN ESCLUSIVA

Articolo Precedente

Il telefono non è uguale per tutti

next
Articolo Successivo

Se ci vogliono così

next