L’operazione è corretta: 7.950 x 0 = 0. È sullo slogan che casca l’asino: «Solo fino al 31 agosto, la matematica non conta». Come dire: il calcolo che vi abbiamo proposto vale, appunto, fino alla fine del mese, come l’anticipo zero con il quale potrete, entro quella data, portarvi a casa la nostra macchinetta. Dopo di allora, sì che la matematica conterà: 7.950 x 0 tornerà a fare 7.950, e addio zero anticipo.

Ma scherziamo?

Consiglio a chiunque sia interessato all’acquisto dell’utilitaria (mi secca fare pubblicità indicando casa e modello: è la giapponese del today, tomorrow, To…) di andare, dal 1° settembre, in una qualunque concessionaria e, se interessato, esigere il famoso «anticipo zero». Perché la matematica conta, eccome, today, tomorrow, forever: qualunque numero moltiplicato per zero dà zero. Lo insegnano, credo, fin dalle Elementari.

Qui non si tratta di fare le pulci a un copywriter ignorantello (e, a cascata, a tutti quanti quello slogan hanno approvato trovandolo, probabilmente, fighissimo). Qui si tratta di capire una delle molte ragioni che fanno, del nostro, un Paese in galoppante decadenza. Nessuno, salvo pochissimi, sa di matematica. Peggio, in moltissimi si vantano di ignorare una materia che ritiengono astrusa e, tutto sommato, inutile.

Ma la matematica è alla base della nostra vita quotidiana: dalle automobili (acquistate con o senza anticipo zero) ai telefonini ai personal computer, qualunque oggetto d’uso quotidiano minimamente o massimamente tecnologico deve il suo funzionamento all’ingegno di chi l’ha ideato e realizzato con l’ausilio di modelli matematici. L’ha spiegato bene il matematico Piergiorgio Odifreddi: «La matematica entra ovunque: dalla modellizzazione del sistema cardio-vascolare alla costruzione delle barche per la Coppa America o dei jet, fino alle nanotecnologie». Ed entra, perfino nella politica: «Oggi l’Italia non funziona anche perché la matematica è stata applicata malamente, volutamente in maniera perversa con questa legge elettorale».

Meditate, meditate, mentre leggete questo pezzullo dallo schermo del vostro Pc o smartphone.