Skip to content


Sei in: Il Fatto Quotidiano > Blog di Paola Zanca > Cronache da die...
I blog de IlFattoQuotidiano.it
Paola Zanca
Giornalista

Cronache da dietro il bancone

Chiudi il pezzo e ogni sera finisci dietro un bancone. Niente di meglio per provare a capire (un po’) il mondo. La signora che ha dimenticato di comprare il pane, il ragazzo che ha voglia di una birra. E il ragazzo che si ricorda di comprare il pane, e la signora che non dimentica mai di bersi una birra.

Chi cerca relax dopo una giornata di fatica, chi un lavoro non ce l’ha e lo cerca, chi ce l’ha e non lo sopporta, chi non ha nessuna intenzione di trovarlo. Coppie che scoppiano, amicizie che nascono. E poi quelli che vedono Berlusconi perfino nel fondo di un bicchiere e quelli che la politica non gliela devi nemmeno nominare. È così che capita che la seconda vita diventi il sale della prima. Se le ascolti bene, le chiacchiere da bar ti spiegano un bel pezzo di questo malandato Paese. E non è raro che servano a tirarsi un po’ su.


Gentile utente, ti ricordiamo che puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo thread. Ricorda che la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 22 alle 7 e che il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500. E' necessario attenersi ai Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evita gli insulti, le accuse senza fondamento e mantieniti in topic. Per alcuni giorni, a causa di ragioni tecniche, tutti commenti andranno in pre moderazione. Inoltre, chi posterà più volte lo stesso commento (anche se con parole diverse) verrà segnalato. Ti avvisiamo che verranno pubblicati solo i commenti provenienti da utenti registrati. La Redazione