La Protezione civile è l’organo nazionale che in Italia si occupa della previsione, prevenzione e gestione degli eventi straordinari. L’attuale capo è Guido Bertolaso.
Il dipartimento della Protezione civile è alle dirette dipendenze della presidenza del Consiglio (dal 1992). Un ministero, infatti, non sarebbe sufficientemente competente in tutte le materie rilevanti. Del Dipartimento – come disciplina la 225 del 1992 sul Sistema Nazionale della Protezione civile – fanno parte tutte le strutture e le attività messe in campo dallo Stato per tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni o dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, da catastrofi e da altri eventi calamitosi.
La Protezione civile non si occupa soltanto di gestire l’emergenza, ma anche di prevedere e di prevenire i rischi sul territorio, dall’uomo, può avere sulla comunità. Il Dipartimento si serve di tutte le forze già esistenti, anche se un grande contributo arriva dall’ingente numero di volontari. La protezione civile si sta trasformando in una società per azioni interamente in mano pubblica, controllata dalla presidenza del Consiglio.

Articolo Precedente

Pericolo Bertolaso

next
Articolo Successivo

Ultimi fatti e misfatti di mister Protezione civile

next