di Valerio Venturi

Iran anno zero. Mentre cresce la repressione di pasdaran e basij, nel martoriato Paese si apre la prospettiva seria di una svolta. Anche grazie al web. Ahmed Rafat, giornalista italo-iraniano che Ahmadinejad non volle in sala al vertice della Fao a Roma ’08 perchè "sgradito", scommette su un cambiamento: "La gente è nelle strade e non vuole tornare a casa; nonostante la violenza del governo, le manifestazioni di resistenza sono quotidiane. Se Internet funziona, ce la faranno".

Che ruolo stanno svolgendo il web e i nuovi sistemi di comunicazione?

Sta per uscire un libro che ho scritto per l’editore Barbes che si intitola "Iran: la rivoluzione online", ed è il frutto di interviste fatte su web: la tesi è che questa sia la prima rivoluzione a livello mondiale che si svolge grazie all’uso dei social network, dei telefonini…Ho parlato con uno dei capi di Facebook ed era sorpreso: non si aspettava che la loro piattaforma potesse servire per la democrazia in Iran. Ma è così: le riunioni si organizzano su web, con sms, le persone si scambiano le informazioni con il bluetooth, e non è un caso che il governo stia facendo di tutto per ‘tagliare’ internet e gli sms.

Quali sono i leader della rivolta?

Il movimento verde non accetta leader; sono i leader, semmai, che corrono dietro al movimento. Lo slogan è: "per Moussavi e Carrubi. Con voi, finchè siete con noi". Non c’è carta bianca ma critica dal basso. Questa è un’altra novità: la piazza si auto-organizza e trascina i leader usando le tecnologie. Moussavi, il più in vista, deve correggersi ogni volta per adeguarsi alla volontà del popolo; nella rivolta contro lo Scià, la gente eseguiva i comandi che venivano dall’alto.

Chi sono i manifestanti?

L’Iran ha 70 milioni di abitanti, più del 60% hanno meno di 30 anni. Il movimento verde è giovane e comprende persone che sanno bene cosa succede altrove – ci sono 52 canali e 500 radio in farsi; soggetti che sanno usare il web e le nuove tecniche. I rivoltosi sono non violenti: pure quando subiscono, non uccidono nè feriscono. Quando i miliziani sono catturati, vengono spogliati dei loro vestiti, che si bruciano; quindi sono cacciati con l’arma al collo. La scelta della non violenza e l’uso determinante delle nuove tecnologie sono la risposta dell’Onda all’arretratezza e alla violenza del regime.

C’è un orientamento politico predominante?

Il movimento è arcobaleno: comprende al suo interno dai marxisti ai conservatori religiosi non radicali. Una fascia ampissima di moderati, laici…

Quasi come il Pd. Non c’è rischio di visioni divergenti?

La varietà è una ricchezza e un limite. In Iran non c’è cultura di partiti politici e questo può rappresentare un problema perchè non c’è alternativa, c’è la paura che si parli e basta, o che, come già accadde, un ‘settore’ prevalga sugli altri. Si va per gradi. Si dà per scontato che il governo post-rivoluzione sia formato da religiosi riformisti, così come pare certo che il presidente eletto – per la gente è Moussavi – sostituirà Ahmadinejad. Ma non sarà forte, dovrà far i conti con una piazza sveglia e vigile.

Cosa chiede la piazza?

Gli slogan diventano sempre più radicali e determinati. Si diceva: "ridammi il voto", ora "dovete andarvene". Si chiede la fine della repubblica islamica e si invoca la democrazia. I Paesi occidentali devono sostenere il cambiamento per avere un partner affidabile e un nucleare non pericoloso. Occorre bloccare le interazioni con Ahmadinejad, studiando il modo per fornire internet via satellite ai manifestanti.

Da Il Fatto Quotidiano del 31 dicembre

Articolo Precedente

Gianni Barchi

next
Articolo Successivo

Trentasettesimo e trentottesimo giorno di protesta

next