Ventiduesimo giorno di protesta: il forte vento spazza via un po’ di nubi e con loro la pioggia che ha contraddistinto gli ultimi due giorni. Il pegno da pagare è però un ulteriore abbassamento delle temperature, che ci costringe a “marcare a uomo” le nostre stufette.
Oggi è una giornata importante: siamo infatti convocati dalla Commissiona Cultura della Camera, che ha indetto un’audizione conoscitiva sullo stato della ricerca in Italia. Un’ottima opportunità per far notare o ribadire a tutti gli schieramenti politici anche la nostra situazione.

Abbiamo atteso fino all’ultimo perché c’era il rischio che la seduta slittasse a causa del voto di fiducia per la manovra finanziaria. Fino a poche ore dall’orario stabilito siamo in forse poi, alla fine, il via libera.
Trafelati scendiamo quindi le scale che dal tetto portano al piazzale del nostro Istituto e ci dirigiamo verso Piazza del Parlamento, dove siamo attesi per le 14:20.

La sala dell’audizione è gremita di esponenti della maggioranza e dell’opposizione, che ascoltano con vivo interesse il resoconto sulla nostra vicenda. La commissione si è impegnata, su proposta del Pdl a convocare il Ministro dell’Ambiente per fare chiarezza sull’Ispra e inoltre, su proposta del Pd, a proporre un ordine del giorno condiviso su di noi.
Segno tangibile di una condivisione trasversale, almeno d’intenti.

E c’è di più: due importanti esponenti della maggioranza in seno alla Commissione, l’On. Frassinetti e l’On. Granata (rispettivamente vice-Presidente e Capo Gruppo), si sono impegnati a venirci a trovare sul tetto, per discutere direttamente con noi.
Usciamo rincuorati, rimanendo consapevoli che molto c’è ancora da fare e che, soprattutto, è necessario trasformare le parole in fatti. Il vento gelido non demorde e soprattutto non fa ben sperare per il nostro ritorno al tendone, ma questa sera sentiamo un po’ meno freddo.

Vai alla webcam live dal tetto

Articolo Precedente

Lo scandalo Wind si allarga con l’arresto di Salvatore Cirafici

next
Articolo Successivo

Camici Rossi

next